Race Art Technology con la nuova Škoda Fabia R5 al via della stagione tricolore rally

È arrivato il momento tanto atteso: il Team elvetico Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport è pronto ad iniziare la Stagione Sportiva 2018 con la partecipazione al “41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio”, prima gara del Campionato Italiano Rally che si svolgerà in Lucchesia dal 22 al 24 Marzo, con il pilota toscano Luca Artino, al debutto nella massima serie tricolore.

A disposizione di Artino e del suo navigatore Andrea Gabelloni la nuovissima ŠKODA Fabia R5, uno dei primi esemplari dell’ultima creazione della casa ceca, consegnato la scorsa settimana alla squadra ticinese proprio per l’inizio del campionato Italiano. Questa evoluzione della vettura, omologata dalla FIA, si presenta ai nastri di partenza in assetto ancor più competitivo e performante grazie in particolare alle migliorie apportate al motore dai tecnici e ingegneri di ŠKODA Motorsport.

Quindi grande emozione per l’inizio di questa nuova avventura sia per l’equipaggio che per il Team ŠKODA ufficiale svizzero che concorreranno per il Campionato Italiano Rally Asfalto, in un contesto che si preannuncia estremamente agonistico, con avversari e vetture di alto livello. Infatti al via della prima manche del campionato si contano ben 25 vetture di classe R5.

Una gara basata sulle più classiche prove speciali che hanno reso famosa questa corsa che si svolge nell’alta Garfagnana, in provincia di Lucca. La partenza verrà data con la prova speciale spettacolo di Forte dei Marmi (con diretta streaming su www.acisport.it), location di prestigio della Versilia sul cui lungomare i contendenti a partire dalle 17.30 di venerdì 23 marzo affronteranno 2.250 metri di spettacolo. Seguirà poi un lungo trasferimento con un passaggio a Viareggio e uno a Lucca sulle mura per controlli a timbro. La seconda giornata di gara quella del sabato sarà la più ricca con il via alle ore 6.30 dal complesso del Ciocco per ben quattordici prove speciali in programma, con tre passaggi sui circa sette chilometri di Massa Sassorosso, altri tre passaggi sui quasi venti chilometri della Careggine (la prova più lunga del rally), due passaggi sui 17,19 km di Tereglio e altri due sui 14,32 km di Renaio, inframezzate dalle immancabili, spettacolari e divertenti prove corte NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte all’interno della Tenuta. L’arrivo del 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio è previsto intorno alle ore 19.30 a Castelnuovo Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il parco assistenza e i riordini della gara.

Queste le parole di Luca Artino al debutto di questa nuova esperienza: “Alla fine, ci siamo arrivati, tra poco si accenderanno i motori di una stagione che per me è il coronamento di un sogno. Con il mio copilota sappiamo che avremo di fronte un contesto totalmente diverso da quelli che abbiamo affrontato sinora, avversari di alto livello, vetture al top, gare mai viste e più lunghe che impongono un approccio differente. Ci affacciamo timidamente in uno scenario nuovo che siamo sicuri ci accoglierà bene. Sotto il profilo tecnico siamo sereni, l’essere con il Team Race Art Technology ci darà un forte supporto in quanto collaboriamo ormai da tempo e soprattutto hanno grande esperienza in competizioni di alto livello”.