Rally Città di Como, pronto a decidere molti campionati

Como non smentisce le attese: decisivo e spettacolare, il 34° Rally Trofeo Aci Como (16-17 ottobre) si presenta con le migliori premesse come ultimo atto del prestigioso Campionato Italiano WRC 2015. In piazza Cavour e nelle valli lariane (Intelvi, Cavargna e Triangolo Lariano) si assegneranno i titoli assoluto e di classe. Altre contese: il 2° Rally Nazionale, 2° Raduno Storico e Michelin Rally Cup. Novità per tagliare tempi, costi e traffico: traghetti riservati da Cadenabbia a Bellagio, si risparmiano 65 km. Ultimi giorni per iscriversi.

2015_Logo_image001 (Custom)COMO – Classica di fine stagione, nasce per incoronare i campioni. È il Trofeo Aci Como, giunto alla trentaquattresima edizione che anche quest’anno assurge al massimo prestigio per la capacità di attrarre grandi piloti, esprimere  alti contenuti tecnici ed agonistici, con il compito prestigioso di essere decisivo per l’assegnazione del titolo assoluto del Campionato Italiano WRC, World Rally Car 2015 e di varie Coppe CSAI di classe. La serie nazionale è tra le più combattute e seguite del panorama nazionale.

RallyTrofeoAciComo2015_present2_L (Custom)Con organizzazione curata dall’Automobile Club Como, presieduto dall’avvocato Enrico Gelpi, la manifestazione sportiva è divenuta un irrinunciabile “must” autunnale: quest’anno comprende diversi eventi che catalizzeranno l’attenzione di partecipanti, media e migliaia di appassionati e turisti di tutte le età: la contesa più palpitante è  quella che vede al via le stupende auto partecipanti al Campionato Italiano WRC lungo un tracciato di sei lunghe prove di oltre100 km.: dalla Val d’Intelvi alla Val Cavargna per poi dirigersi verso il gran finale nel Triangolo Lariano, sopra Bellagio; il 2° Rally nazionale Aci Como permette di contenere i costi su un tracciato più contenuto e meno impegnativo ma pur sempre emozionante (6 prove speciali di 65 km.); infine il 2° Raduno Aci Storico che intende celebrare la nascita e l’evoluzione dell’automobilismo sportivo in chiave regolaristica, con una passerella divertente nel segno del motore. La chiusura delle iscrizioni è stata fissata rigorosamente per lunedì 12 ottobre 2015, ore 11.

RallyTrofeoAciComo2015_present3_L (Custom)L’evento è stato presentato ieri nel contesto elegante della dimora storica cinquecentesca di Villa d’Este a Cernobbio alla presenza di autorità civili, militari e sportive. Ha aperto la presentazione il presidente dell’Automobile Club Como, avvocato Enrico Gelpi che ha sottolineato il grande impegno di Aci Como rivolto alla formazione giovanile e alla sicurezza stradale, oltre alla spiccata vocazione sportiva di una provincia molto legata storicamente agli sport del motore molto ben radicati sul territorio. Gli ha fatto eco il vice presidente di Aci Como, Paolo Brenna che ha sottolineato come sia massiccio ed oneroso l’impegno di Aci Como a favore della sicurezza nel rally comasco e come ci sia sintonia tra organizzatori ed Enti locali nelle scelte dei percorsi: esemplare la scelta di investire quest’anno nei traghetti riservati per portare auto ed equipaggi in gara da Cadenabbia a Bellagio con un taglio del traffico per 65 km e i conseguenti risparmi di denaro. Apprezzata l’esposizione del percorso e il grande dispiego di uomini e mezzi a garantire la sicurezza da parte del direttore di gara, Roberto Ledda che coordina 265 commissari di percorso lungo le tre prove. Entusiastico il commento dell’assessore comunale di Como Luigi Cavadini (deleghe Cultura, Turismo e Sport) che ha riaffermato Como come punto di riferimento per una miriade di eventi culturali, artistici e sportivi di caratura nazionale e di Cesare Baj, amministratore unico del gruppo ETV-Corriere di Como, dal 1995 al fianco del Comitato organizzatore condividendo la progressiva crescita del prestigio dell’evento. Il presidente della Camera di Commercio di Como, Ambrogio Taborelli, ha sottolineato come oltre 1000 ospiti presenti nel corso del lungo week-end motoristico diano un immediato ritorno in termini commerciali e turistici, ma proprio dalla presenza degli ospiti occorra ripartire per la promozione ambientale e delle eccellenze del territorio affinché possano tornare non solo per il rally comasco ma per altri eventi culturali, artistici e sportivi. Erano presenti al “vernissage” di Villa d’Este i rappresentanti delle Forze dell’Ordine di Como e provincia, Polizia Stradale, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale dei Comuni di Como, Cantù, Cernobbio. A margine della presentazione ufficiale sono intervenuti dalla platea il pilota comasco Corrado Fontana (dal 1995 vincitore di ben sei edizioni del rally, con Clio, Corolla, 206 WRC e Focus WRC), il tecnico Eipon Rudy Crapella che cura l’App dedicata all’evento e Roberto e Marco Clerici, al vertice di una famiglia comasca nel mondo dell’automobile da 44 anni, da quest’anno sponsor dell’evento con il marchio ClericiAuto Jaguar e Land Rover, oltre al centro multishopping Fox Town di Mendrisio e all’emittente locale Espansione Tv.

RallyTrofeoAciComo2015_present5_L (Custom)L’evento viene presentato nel contesto elegante della dimora storica cinquecentesca di Villa d’Este a Cernobbio, alla presenza di autorità civili, militari e sportive. E se è giunta la conferma dell’alto livello qualitativo di percorsi ed equipaggi partecipanti, tra le novità 2015 fa notizia la scelta organizzativa di mettere a disposizione degli equipaggi (dopo le prime quattro prove ripetute di Alpe Grande e Cavargna) i traghetti della Navigazione Laghi sul tratto da Cadenabbia a Bellagio. Un’iniziativa coraggiosa e lungimirante, pensata e sostenuta da Aci Como che certamente facilita il traffico e permette agli equipaggi di tagliare tempi e costi di trasferimento da una parte all’altra del lago, prima della doppia Pian Rancio. Rispetto al tracciato della scorsa stagione, ritorna in auge il doppio passaggio della salita-discesa Pian Rancio con il finale nella zona della celebre Madonna del Ghisallo. Conferme rispetto al passato sul fronte partenza/arrivo in piazza Cavour a Como, dello Shake-down in ValFresca tra Como e San Fermo della Battaglia (km.1,410), del primo riordino notturno del venerdì al Driver Indoor Park, spettacolare parco indoor a tema motoristico a Como Sud che ospita un moderno impianto di karting, simulatori di guida F.1 e rally, kids park. Le prove speciali sono Val d’Intelvi-Alpe Grande (km. 8,860), Val Cavargna (km. 29,720) e Pian Rancio (km.11,540) con parco assistenza e riordino a Porlezza: tutto ciò grazie alla stretta collaborazione tra Aci Como, Forze dell’Ordine ed Enti locali sul territorio per la condivisione di tracciati ed orari, in una sinergia positiva con cui si opera da anni con proficui risultati, a beneficio della popolazione e dei partecipanti agli eventi motoristici.