Rally del Piemonte: ecco le prove speciali

locandina-rally-del-piemonte-customDOGLIANI (CN) – In occasione della presentazione del 2° Rally del Piemonte-I Rally del Piemonte Storico, avvenuta venerdì scorso a Niella Tanaro sono state svelate anche le tre prove speciali che i concorrenti dovranno affrontare domenica prossima, 30 ottobre. Il Rally del Piemonte è lungo 150.62 km, di cui 38.30 cronometrati. La gara scatterà domenica alle ore 9.31 e si concluderà alle 16.30 in piazza Umberto I a Dogliani. Due i parchi assistenza a Dogliani, mentre i tre riordini saranno a Mondovì, Farigliano e Dogliani. 

Prova speciale 1–4 “Ciglié km 6,550 Comuni di Cigliè–NiellaTanaro. Questa prova speciale di nuova ed esclusiva realizzazione vede l’apertura dei tratti cronometrati della nostra manifestazione. Dai contenuti tecnici già dai primi metri in falsopiano, intervallati da qualche curva in dosso dove la tecnica delle auto e la capacità degli equipaggi faranno sicuramente la differenza. Terminata questa prima parte si inizia a salire verso Cigliè e da qui in poi ogni singolo equipaggio dovrà dare il meglio di sé per meglio affrontare le insidie del percorso che lo attende, come continui cambi di direzione e pendenze tra tratti rettilinei di non facile interpretazione. Giunti nell’abitato di Cigliè, il suggestivo passaggio nel retro del castello porta alla spettacolare inversione sinistra, dove i piloti saranno impegnati in un cambio direzione molto tecnico. Ed ecco la parte in discesa di questa prova speciale che regala una spettacolare vista verso le Alpi. Una discesa tecnica e unica allo stesso tempo dove i nostri i partecipanti saranno impegnati in staccate mozzafiato verso il fine prova che assicura spettacolo in sicurezza per il pubblico di appassionati presente.

rally-del-piemonte-2015_chiesa_grimaldi-customCome si raggiunge la prova e punti di maggiore interesse: Lo start della Prova Speciale si raggiunge percorrendo la S.P. 12 che dal Comune di Bastia Mondovì conduce al Comune di Niella Tanaro. Giunti in Località Basili svoltare a sinistra. Mentre per raggiungere lo stop della Prova Speciale percorrendo sempre la stessa Provinciale svoltare al bivio a sinistra altezza Km 9+200. La prima inversione a sinistra che è anche l’intermedio della Prova Speciale dove è allestita anche una zona dedicata al pubblico, si raggiunge percorrendo la S.P. 12 giunti al Km 11 svoltare a sinistra direzione Murazzano–Roccacigliè fino a raggiungere la prima intersezione della S.P. 126, girare a destra e percorrerla per circa 2 Km direzione Cigliè. La seconda inversione si raggiunge percorrendo la S.P. 12 con direzione da Bastia Mondovì verso Niella Tanaro giunti al Km 10, all’intersezione con Località Peironi, svoltare a sinistra direzione Cigliè. Anche in questa zona è allestita un’area per il pubblico. Note per il pubblico: Strada chiusa dalle ore 08:30 alle ore 16:30 e comunque fino al passaggio della vettura scopa di Domenica 30/10/2016.

rally-del-piemonte-2015_giordano-simone-customProva speciale 2 – 5 “Pascomonti–Mondovì’ ” km 7,000 Comuni di Mondovì–Briaglia: Volevamo offrire ai nostri iscritti un qualcosa di particolare. Una prova speciale dove il ritmo, il coraggio e la tecnica fossero il mix di emozioni uniche da regalare al pubblico di appassionati. Dallo start si capisce subito che le prerogative sopra espresse la faranno da padrone ! Un susseguirsi di cambi di direzione e pendenze da percorrere su un nastro asfaltato di dimensioni adeguate ma che il minimo errore o distrazione potrà compromettere la prestazione cronometrica. Una volta superato l’intermedio, inizia un tratto in leggera pendenza che porta a un falsopiano veloce, dove le traiettorie e le staccate esalteranno le qualità dei singoli equipaggi. Giunge quindi il momento di affrontare la discesa composta da curve di diversa ampiezza e con fondo stradale di aderenza non sempre uguale e talvolta in zona d’ombra. Ci portiamo quindi verso il fine prova che vedrà i piloti impegnati in passaggi calcolati al centimetro per affrontare l’ultima rampa.

rally-del-piemonte_2015_0_gaspari_ferrigno-customCome si raggiunge la prova e punti di maggiore interesse: Lo start della Prova Speciale si raggiunge dal centro del Comune di Bastia Mondovì, giunti alla rotatoria svoltare a destra e dopo aver attraversato il ponte sul fiume Ellero girare nuovamente a destra. Percorrere detta strada e dopo aver oltrepassato una piccola galleria, svoltare alla prima strada a sinistra per via Pascomonti. Il primo cambio di direzione a destra, dove è stata allestita la prima zona per il pubblico e l’area Media, si raggiunge percorrendo la S.P. 313 che dal Comune di Briaglia conduce fino al Comune di Bastia Mondovì. Giunti alla prima rotatoria sita in Frazione Pascomonti, prendere la terza uscita. La prima chicane infine si raggiunge percorrendo sempre la S.P. 313 con direzione dal Comune di Briaglia verso il Comune di Bastia Mondovì e dopo averla percorsa per circa Km 1 svoltare alla seconda traversa a sinistra che sale su per la collina. Note per il pubblico: strada chiusa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 e comunque fino al passaggio della vettura scopa di domenica 30/10/2016.

rally-del-piemonte_2015_71_iraldi_b-customProva speciale 3 – 6 “Gat Ross-Farigliano ” km 5,600 Comuni di Farigliano–Dogliani: Dopo l’edizione 2015 una buona parte degli equipaggi iscritti ne erano rimasti piacevolmente entusiasti e noi sinceramente non potevamo non considerare il loro prezioso consenso. Ed allora torna anche quest’anno la nostra prima “classica” del Rally del Piemonte! Dopo una prima parte in leggera salita con ampie curve da percorrere in piena trazione si arriva al passaggio tecnico in località Archisa. Ancora un tratto a salire e poi inizia il falsopiano con lo spettacolare dosso iniziale che porta a transitare in mezza costa con vista sui vigneti di questa fantastica area del Piemonte che ci ospita. Si giunge quindi all’inversione sinistra posta in corrispondenza dell’intermedio per poi scendere verso Località Masanti ove si ripeterà lo spettacolare nonché tecnico passaggio tra le case. Lasciato l’abitato dei Masanti inizia la discesa verso il fine prova che metterà a dura prova la concentrazione dei piloti al fine di cercare il rush finale.

rally-del-piemonte_2015_45_garbero-customCome si raggiunge la prova e punti di maggiore interesse: Lo start e lo stop della Prova Speciale sono facilmente raggiungibili sia da Dogliani sia da Farigliano, percorrendo la Provinciale che collega i due Comuni. La prima inversione a sinistra è raggiungibile dalla Strada Statale che da Dogliani sale in direzione del Comune di Belvedere Langhe, giunti all’altezza di Borgata Casale si svolta a destra percorrendo quest’ultima fino in fondo. La seconda inversione a destra invece è raggiungibile seguendo lo stesso percorso per start e stop della Prova Speciale, svoltando all’unico bivio presente che conduce alla Frazione Masanti. Note per il pubblico: Strada chiusa dalle ore 11:00 alle ore 19:00 e comunque fino al passaggio della vettura scopa di domenica 30/10/2016.

rally-del-piemonte_2015_palco_grosso_-customSi consiglia di arrivare con largo anticipo sulle prove evitando di parcheggiare sulla strada provinciale. È d’obbligo per gli spettatori collaborare rispettando le zone di proprietà privata e le disposizioni impartite dalle Forze dell’ordine e dagli Ufficiali di gara presenti sul percorso.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.rallydelpiemonte.it