Rallye Elba-Trofeo Bardahl: un percorso che darà sensazioni forti

Paolo Porro, Paolo Cargnelutti (Ford Focus WRC #1, Bluthunder Racing Italy)La prova inaugurale del Campionato Italiano WRC propone anche quest’anno due giornate di gara caratterizzate da prove speciali che sicuramente faranno esaltare chi vi correrà. SI festeggeranno i cinquant’anni di una corsa su strada nell’isola, con l’introduzione di una prova spettacolo a Portoferraio.Iscrizioni aperte sino al primo maggio.

2016_Rallye_Elba_podio_14 (Custom)PORTOFERRAIO (LI), 21 aprile 2017 – Sino al primo di maggio sarà possibile iscriversi al Rallye Elba-Trofeo Bardahl. L’evento, quindi è nel vivo del periodo che precede le sfide sull’isola, e sarà la prima prova del Campionato Italiano Rally WRC, in programma dal 4 al 6 maggio. Si pensa quindi già a programmare la trasferta, sia da parte di chi accoglierà la sfida che da parte di addetti ai lavori ed appassionati, e si

Sara Torielli

Sara Torielli

pensa già a “cosa” andare a vedere. Il plateau di Prove Speciali proposte quest’anno da ACI Livorno Sport, organizzatore della gara su mandato di ACI Livorno, sarà sempre all’altezza del blasone del Rallye Elba, quest’anno più che mai.  Si festeggia, infatti, quest’anno un traguardo invidiabile, i cinquant’anni di un rally sull’isola, una storia scritta tra le più importanti al mondo, partita dal 1968 e per la ricorrenza si è voluto proporre tradizione e novità.

Tante conferme ed anche alcune novità, per l’edizione duemiladiciassette del Rallye Elba, che avrà ancora in Portoferraio il suo quartier generale, contando ovviamente sul sostegno dell’intera comunità elbana. Come consuetudine, infatti, il territorio ha risposto in modo incondizionato al supporto dell’evento, permettendo così di proseguire una storia sportiva tra le più emozionanti al mondo. Confermato in ampia parte il percorso del 2016, edizione che venne assai apprezzata sia sotto l’aspetto della sicurezza che per la parte tecnico-sportiva. Un percorso come consuetudine di alto livello, al quale sono state apportate alcune modifiche sulla scorta dell’ascoltare con estrema attenzione le idee, le richieste, le impressioni dei piloti e degli addetti ai lavori. Oltre alla conferma di ampia parte del percorso, vi sono anche alcune novità, la prima delle quali é il fatto di far disputare la prima prova speciale, la “Cavo-Volterraio” di oltre 26 chilometri, interamente di giorno, proprio seguendo le richieste degli equipaggi. Oltre a questo é stata introdotta la grande novità della prova speciale spettacolo di Portoferraio, la quinta della gara, quella chiuderà la prima giornata di sfide, il 5 maggio.  E’ proprio questa, la grande novità del Rallye Elba di quest’anno, disegnata nell’area industriale della città, certamente fruibile al grande pubblico.

In totale, sono previste 9 prove speciali, per una distanza cronometrata di 117,40 chilometri a fronte del totale del tracciato che misura 334,580 chilometri. La percentuale di prove speciali sull’intera distanza é del 35,09%.