RC Auto: per ottenere il massimo risparmio occorre confrontare i prezzi 25 giorni prima della scadenza della polizza

Analisi di Segugio.it per capire quale sia il momento migliore per effettuare il confronto delle polizze. Effettuare la comparazione dei preventivi online 3 o 4 settimane prima del termine della polizza, permette un risparmio potenziale di oltre 100€ rispetto ad una effettuata nell’imminenza della scadenza

Milano, 4 luglio 2022 – Per diversi anni il mercato RC Auto è stato caratterizzato da un forte calo dei prezzi, per gli effetti della pandemia e della crescente competitività di mercato fra le imprese assicurative. Confrontando i premi, mostrati nella Tabella 1, relativi al mese di giugno dal 2017 ad oggi, si nota che il prezzo dell’RC Auto è calato in 5 anni del 18,9%. Ciò rappresenta sicuramente un dato positivo per le tasche dei consumatori, che possono tuttavia adottare alcuni accorgimenti per riuscire a risparmiare ancora di più.

Lo strumento principale per conseguire un risparmio è costituito dall’uso di un comparatore assicurativo che consente di identificare la polizza più conveniente e coerente con le proprie esigenze e di acquistarla comodamente online oppure di negoziare uno sconto con il proprio assicuratore. Secondo i dati dell’Osservatorio di Segugio, gli utenti a Giugno 2022 hanno risparmiato sulla propria polizza RC Auto:

  • Fino al 25% nel 3,5% dei casi;
  • Tra il 25 e il 50% nel 62,2% dei casi;
  • Oltre il 50% nel 34,3% dei casi.

Osservando le modalità di utilizzo di Segugio.it da parte dei consumatori, si nota che il 47% dei consumatori effettua la comparazione nell’imminenza della scadenza della polizza, cioè fino a 5 giorni prima (Tabella 2). Il 22% lo fa tra i 6 e i 15 giorni dalla scadenza, il 17% tra i 16 e 30 giorni e il restante 14% effettua la comparazione oltre i 30 giorni.