Riccione-San Marino. Le centenarie scalano la Rocca del Titano (Auto-moto Triciclo, Fiat Tipo 1, Buick Up-sent)

Una manifestazione dedicata ai veicoli a motore costruiti entro il 1918 porta sulla riviera romagnola 27 esemplari di automobili che incuranti della ripida salita arrivano sino alla piazza del governo di San Marino.Testo e foto di Tommaso M. Valinotti

SAN MARINO, 21 ottobre – Sono passati cento anni da quel 1918, ricco di avvenimenti, sogni e speranze. Una data che è la pietra miliare per la storia del mondo, ma che lo è anche per la storia dell’automobile, perché il 31 dicembre 1918 segna lo spartiacque fra le vetture Ancétre (fino al 1904) e Veteran (1918) e le automobili più moderne definite Vintage dalla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) e dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) che ne è il corrispettivo nazionale.

1 – Auto-moto Triciclo (1898) Davide Bertola

Il veicolo più vecchio della Riccione-San Marino, ma non per questo arresosi nella salita verso la Rocca del Titano. Dotato di un motore monocilindrico da 300 cc, ha come accessorio un cambio epicicloidale che gli consente (forse) di raggiungere i 45 km/h. il suo proprietario non si è mai spinto a tanto, raggiungendo come velocità massima i 35 km/h. Trovato completamente smontato sette anni fa è stato oggetto di un minuzioso restauro.

6 – Fiat Tipo 1 (1908) Antonino Luca

11 – Buick Up-sent 10 (1910), Mario Ghirardo Romero

Recuperata in buono stato dal suo attuale proprietario in una collezione francese, questo modello è dotato di cambio da cui deriva il nome Up-Sent, una sorta di overdrive che le consentirebbe di raggiungere i 90 km/h. Costruita dall’americana Buick (fino allora costruttrice di vasche da bagno) è stata pensata in modo particolare per il pubblico femminile.