Ronde Gomitolo di Lana, Classe S1600: Decolla Vineis, vince Miroballi

Il pilota biellese sembra prendere il largo nella prima metà di gara, ma è costretto al ritiro, lasciando campo libero al costante portacolori di Twister Italia. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano, G&P Foto

BIELLA, 9-10 novembre – Le iper-vitaminizzate Clio S1600 sono protagoniste anche della classifica assoluta nella prima parte di gara con i locali Andrea Vineis-Alessio Rodi che nella prima prova speciale segnano il miglior tempo di Classe S1600, 13° assoluto e migliore fra le Due Ruote Motrici, nonostante un testacoda a due chilometri da fine prova. A 11”9 alle spalle dei portacolori di Car For Fun si piazzano a pari merito con lo stesso tempo la Clio S1600 di Marco Miroballi, alla seconda esperienza con la vettura, affiancato da Christian Tufano e la Citroën C2 di Manuel Foglietti e Giosiana Ghisleri che però ha noie all’alternatore che costringe l’equipaggio a fermarsi in trasferimento. In coda a 18”9 chiudono Davide Montagna-Luca Metaldi.

La seconda prova riprende con tutti i concorrenti che migliorano di una manciata di secondi. Andrea Vineis abbatte il muro dei 7 minuti in speciale è secondo di 2MR (mantenendo il comando della classifica), arrivando però in parco assistenza fisicamente debilitato e decide di ritirarsi. Miroballi-Tufano pagano a Vineis 11”1 e diventano secondi di classe anche se in pratica salgono al comando con 13”7 di vantaggio su Montagna, sempre più a suo agio con la berlinetta francese.

La terza speciale vede Miroballi, ventesimo assoluto, precedere di 9”1 Montagna consolidando la sua leadership che ribadisce anche nell’ultima prova che conclude con 22”9 su Montagna, terminando la gara primo di Classe S1600 e sedicesimo assoluto con un vantaggio di 45”7 su Montagna-Metaldi.

  • Iscritti 4, verificati 4, classificati 2, ritirati 2.
  • Vincitori Prove speciali: 2 Vineis-Rodi (1, 2); 2 Miroballi-Tufano (3, 4)
  • Leader di classifica: 1-2 Vineis-Rodi; 3-4 Miroballi-Tufano