Schegge dal Val Merula. Ceriali-Lai, quarant’anni sul Passo del Ginestro

I giovanissimi portacolori di Meteco Corse si fanno onore nella popolosa classe R2B salendo sul podio. Testo e foto di Tommaso M. Valinotti/Kaleidosweb

ANDORA (SV), 9 novembre – Bisognava sommare gli anni di pilota e navigatrice per arrivare a quota quaranta. Lui è Matteo Ceriali (figlio d’arte da entrambe le parti, con mamma Mara Miretti particolarmente sfortunata al Merula, dove non è riuscita nemmeno a prendere il via per un problema elettrico alla sua Clio Williams). Lei è Vanessa Lai, che hanno concluso ottimi 17esimi assoluti, e secondi di Classe R2B. Dopo un avvio circospetto, negli altri tre passaggi sul Passo del Ginestro sono rimasti costantemente sotto il muro degli otto minuti, ponendosi autorevolmente come seconda forza in classe (e andando vicinissimi a vincere la categoria nel terzo passaggio, successo sfuggito per appena 4/10).

Non ho ancora un programma per l’annata 2020” commentava all’arrivo il pilota torinese “e allora ci siamo detti facciamo questa gara, che è la prima in assoluto di Vanessa” dice indicando la navigatrice di Roure, piccolo comune a due passi da Sestriere. Per Matteo invece questa è la settima gara, cinque disputate con a fianco navigatrici (tranne l’esordio affiancato da Enrico Ghietti e il Bassano con Michael Savio), fra le quali il Casentino 2019 con mamma Mara alle note.

Correre con la mamma ti dà un emozione supplementare. Certo è chela mamma  resta la mamma anche in macchina e mi sgrida se non faccio tutto alla perfezione” commenta alla fine il giovanissimo pilota torinese.