Sparco tra ricerca tecnologica e armonia di design

EF+Facto_tavolino t-racing1 (Custom)ef+facto firma la prima linea Home&Lifestyle di Sparco

LEINÌ (TO) – Una collezione d’eccellenza, costituita da pezzi unici dal design innovativo, ideati e prodotti in Italia sfruttando il know-how tecnologico di Sparco e le capacità progettuali e produttive di ef+facto. Sparco, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di componenti auto e abbigliamento tecnico per le maggiori competizioni automobilistiche, per la nuova linea di prodotti Home&Lifestyle ha deciso di affidare il suo brand a una realtà prestigiosa come ef+facto, eccellenza del Made In Italy nella creazione di oggetti di design e moda unici e dall’altissimo valore artistico e progettuale.

EF+Facto_Ewan (Custom)Sparco Home&Lifestyle by ef+facto è una linea unica ed esclusiva disegnata e prodotta in Limited Edition. Oggetti d’arredamento e accessori fashion dal design ricercato e minimale, realizzati con materiali accuratamente selezionati, tra i quali spicca l’utilizzo della fibra di carbonio, già cifra stilistica dell’azienda di Volpiano, un materiale che abbina una straordinaria robustezza a un’estrema leggerezza ed eleganza. La Collezione Homeware si caratterizza per il perfetto equilibrio tra design ricercato, comfort di utilizzo e tecnologia all’avanguardia, nell’arredamento di ambienti in grado di far vivere in armonia oggetti e persone, funzioni ed emozioni. T-Racing, ad esempio, è una famiglia di prodotti basata sul contrasto tra leggerezza e funzione, composta da una lampada da terra e da due coffee table, caratterizzati dall’utilizzo di sottili barre di carbonio dalla duplice funzione estetica e strutturale. All’idea di Ufo degli anni ’50 si ispira invece Ewan, una seduta inusuale in cui lo scheletro tubolare di acciaio sposa una scocca in carbonio e pelle di legno, da posizionare a piacimento secondo l’inclinazione desiderata. Infine Gru, dalla sobria eleganza dettata dalla dualità simmetria-asimmetria che la caratterizza, rievoca famosi pezzi di design degli anni ’20 e ’30.

La Collezione Lifestyle abbina materiali innovativi e ricercati a un design unico, proponendo accessori dall’altissimo valore e dall’intramontabile eleganza sia per Lui che per Lei. Borse e zaini per lo sport, il lavoro, il tempo libero, in una collezione esclusiva che coniuga l’eleganza delle linee decise alla sportività del design e all’eco sostenibilità di un materiale altamente innovativo e tecnologico come la pelle di legno. Una particolare lavorazione al laser, infatti, è in grado di rendere il legno – proveniente da foreste gestite eticamente nel rispetto dell’intero ecosistema – morbido come la pelle e flessibile come il tessuto, per la creazione di prodotti in cui il design sposa l’innovazione e la sostenibilità. Messenger è una borsa sportiva a tracolla unisex, realizzata in pelle di legno e caratterizzata da linee dinamiche e taglienti. Dal carattere deciso, è un accessorio elegante ma con un forte richiamo ai concetti di velocità ed energia. Grazie alle sue ampie tasche interne è adatta a contenere tutti gli strumenti di lavoro, come documenti, accessori di cancelleria e il laptop. Shopping bag femminile dalla linea essenziale e accattivante, Lady Bag è capiente e di facile trasportabilità, caratterizzata dalle profilature dei manici in colore di stacco, riprese nella V cucita sul quadrante.

Edoardo Giacone, CEO di ef+facto, commenta: “È per noi un onore poter collaborare con un’Azienda come Sparco, eccellenza e simbolo dell’italianità nel mondo, i cui valori di qualità e di ricercatezza del design e dei materiali rispettano perfettamente, e anzi animano, la mission di ef+facto.”

ef+facto. Nato nel 2015, ef+facto è un brand che disegna, crea e produce oggetti di design, arredamento, homeware e fashion di altissimo livello, realizzati su misura in Italia da una rete di professionisti altamente specializzati. L’importanza attribuita allo studio del design, alla ricerca di materiali innovativi e alla perfetta esecuzione del progetto rende ogni prodotto ef+facto esclusivo e irripetibile, espressione di un Made in Italy che è ancora sinonimo di ricerca del bello e artigianalità.

sparco-logo-customSparco nasce nel 1977 per rispondere alle esigenze di sicurezza del mondo delle competizioni automobilistiche. Alla fine degli anni 90, al core business delle competizioni racing e karting e del tuning, ovvero accessori per la personalizzazione delle auto da competizione, si aggiunge la fornitura di componenti per auto di serie, sedili e parti in carbonio per supercar e auto di lusso. Sparco oggi ha oltre 800 dipendenti ed è presente in oltre 80 Paesi. Grazie all’esperienza nei materiali del reparto “ricerca e sviluppo” Sparco ha deciso di esplorare nuovi mercati coniugando il mondo delle corse a quello del design e del lifestyle. www.sparco.it