Terza vittoria consecutiva per Alpine nel WEC

 

Dopo la 6 Ore del WEC di Spa-Francorchamps e la 24 Ore di Le Mans, il team Lapierre-Richelmi-Menezes conquista la sua terza vittoria LMP2 consecutiva nel campionato del mondo FIA WEC. A metà stagione questo nuovo successo permette alla Signatech-Alpine n°36 di avvicinarsi un po’ di più alla vittoria del Trofeo Endurance FIA LMP2. Il team di Baxi DC Racing Alpine n°35 (Panciatici-Tung-Cheng) si piazza al settimo posto.

NÜRBURG (Germania, 24 luglio) – Prima di salire sul podio di Nürburgring, il week-end di Nicolas Lapierre, Stéphane Richelmi e Gustavo Menezes è stato ricco di emozioni! Venerdì, fin dall’inizio della prima sessione di prove libere, Nicolas esordiva con una brutta partenza. I meccanici del team Signatech-Alpine entravano in azione per permettere ai loro piloti di cominciare il proprio programma di lavoro nella seconda sessione. Sabato mattina, le due Alpine A460 facevano sfoggio di ottima forma, visto che la Baxi DC Racing Alpine n°35 e la Signatech-Alpine n°36 segnavano il 3° e 4° tempo dell’ultima sessione di prove. Designati per le qualifiche, il duo Richelmi-Menezes posizionava la n°36 in seconda posizione, mentre la coppia Panciatici-Cheng realizzava il 10° tempo.

 

Domenica, la partenza della 6 Ore di Nürburgring era prevista alle 13, sotto un sole splendente. Nei primi giri, Richelmi manteneva la seconda posizione, mentre Panciatici rimontava. Velocemente, la n°35 realizzava la propria strategia, con David Cheng che rimpiazzava Nelson Panciatici. Una volta partito il gruppo, Nelson riprendeva il volante mentre Gustavo Menezes sostituiva Stéphane Richelmi sulla n°36.

In competizione con altri due concorrenti per i primi posti dell’LMP2, Gustavo passava in testa poco prima di metà gara. Nonostante le frequenti neutralizzazioni “Full Course Yellow”, il team Signatech-Alpine rispettava la sua tabella di marcia e l’americano passava la mano mantenendo sempre il comando. Poi Nicolas Lapierre saliva a bordo della n°36, quando restavano poco più di due ore e mezza di gara. Sempre attento allo scarto con Bruno Senna, ha varcato il traguardo nelle vesti di vincitore. Al volante della n°35 nelle ultime due ore, Ho-Pin Tung completava un fine gara solido, dal momento che il cinese rimontava fino alla settima posizione.

Grazie ai risultati del week-end, il team della Signatech-Alpine n°36 conta ormai 38 punti di vantaggio sui suoi concorrenti più prossimi. Il trio della Baxi DC Racing Alpine n°35 è decimo nella classifica generale.