Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa infrange ogni record: 50 vetture al via di Spa Francorchamps

 

Nel weekend del 29-30 luglio il 4° round del monomarca sullo storico circuito belga. Debutta il tedesco Frank Biela, plurivincitore a Le Mans e campione DTM. Undici Lamborghini Huracán GT3 al via della concomitante 24 Ore della Blancpain Endurance Cup

Spa_1 (Custom)SPA FRANCORCHAMPS (Belgio, 28 luglio) – Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa sale a quota 50, tante quante saranno le Huracán LP 620-2 Super Trofeo al via del quarto appuntamento di Spa-Francorchamps in programma questo fine settimana. Giunto alla sua ottava edizione, il monomarca che vede protagoniste le vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese stabilisce un nuovo primato proprio su uno dei circuiti in assoluto più ricchi di fascino e storia come quello belga, che nello stesso weekend ospiterà la prestigiosa 24 Ore della Blancpain GT Series Endurance Cup.

Spa_2 (Custom)Demolito ogni precedente record, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa si riconferma un format con elevato indice di gradimento e in assoluto il campionato monomarca con il maggior numero di iscritti al mondo, proponendo un continuo ricambio di protagonisti, giovani ed anche più esperti. Tra questi tanti nomi importanti, come quello del tedesco Frank Biela (cinque vittorie alla 24 Ore di Le Mans ed un titolo del DTM condiscono, assieme ad altri successi, il suo palmarès), che esordirà proprio sugli oltre sette chilometri del tracciato delle Ardenne con il team Dörr Motorsport, dandosi il cambio alla guida con il più giovane Arne Hoffmeister. Dalle “star” ai protagonisti veri e propri di una lotta più che mai aperta in tutte le quattro classi. Cominciando dalla PRO, che nel precedente round del Paul Ricard ha celebrato la doppietta di Dennis Lind (tre pole e quattro vittorie in totale per lui dall’inizio della stagione). Il ventitreenne danese del team Raton Racing, è così balzato al comando della classifica. Nei suoi confronti l’italiano Vito Postiglione (un’affermazione a Silverstone con la Imperiale Racing) paga solamente nove punti, precedendo a sua volta di quattro lunghezze il croato Martin Kodric, intenzionato a non interrompere la scia di podi che l’ha visto, con i colori della Bonaldi Motorsport, mettere a segno tre terzi posti ed un secondo nelle ultime quattro gare. Ma in agguato c’è anche il lettone Harald Schlegelmilch (Artline Team Georgia), una pole e poi autore di un secondo e due terzi piazzamenti, mentre il binomio formato da Nicola De Marco e Fabrizio Del Monte (Orange 1 Team Lazarus) punta a reinserirsi nelle posizioni di vertice come già fatto in occasione dell’esordio a Monza.

Nella PRO-AM un solo punto separa il neo-diciottenne olandese Rik Breukers (GDL Racing) dai leader Adrian Amstutz ed il campione in carica della PRO Patrick Kujala, sotto le insegne della Bonaldi Motorsport finora quattro volte a segno. Subito dietro il duo della Konrad Motorsport formato da Nicolas Armindo e Henry Hassid, ancora a Monza primi assoluti in Gara 2, e l’equipaggio tricolore del team Antonelli Motorsport composto dai due diciannovenni Andrea Fontana e Lorenzo Veglia. Nella medesima classe da segnalare, oltre che la presenza di Biela, anche il rientro di Marco Mapelli, che aveva fatto il proprio esordio in Inghilterra e il quale si alternerà al volante di una vettura della Petri Corse con la “new entry” Ferdinando Monfardini. Il campione del Blancpain Super Trofeo 2013 e GT3 Junior Driver Andrea Amici, reduce da una vittoria al Fuji nel GT Asia Series con la Huracán GT3 assieme ad Edoardo Liberati, farà nuovamente coppia con il greco Dimitri Deverikos su un’altra vettura della Raton Racing. Sulla sua pista di casa cercherà inoltre di ben figurare anche Sarah Bovy, unica “lady” dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, pronta a dividere l’abitacolo della vettura della Leipert Motorsport con l’australiano Ben Gersekowski.

A rappresentare il team Imperiale Racing nella classe AM, ci sarà ancora l’inglese Steve Tandy, che guida la classifica con 15 punti di vantaggio sull’israeliano del Vincenzo Sospiri Racing, Amir Krenzia. Nella Lamborghini Cup, dopo le due vittorie del Paul Ricard che hanno fatto seguito al successo conseguito a Silverstone, davanti a tutti c’è sempre Tim Richards (Toro Loco), che ha un vantaggio di 14 lunghezze sull’olandese Gerard Van der Horst (Van der Horst Motorsport).