Terzo posto assoluto per Luca Artino al “37° Rally Città di Pistoia”    

artino_pistoia_3-customPISTOIA (10 ottobre) – Il “37° Rally Città di Pistoia svoltosi lo scorso weekend nel territorio attorno alla città di Pistoia, ha segnato il ritorno in campo di Luca Artino, dopo lo stop di quattro mesi a seguito del brutto incidente ad inizio giugno al Rally degli Abeti e Abetone. Il pilota di Lamporecchio è tornato di scena sempre a bordo della Škoda Fabia R5 del Team Race Art Technology / Škoda Swiss Motorsport, affiancato alle note dalla brava Titti Ghilardi, con l’obiettivo principale di consolidare la leadership del Campionato Regionale, riprendendo man mano confidenza con la vettura e ritrovando lo spirito proprio della competizione.

artino_pistoia_2-customUna gara che non è stata per nulla semplice; infatti dopo due giornate di test caratterizzate dal meteo caldo e asciutto, in gara l’equipaggio si è trovato di fronte a condizioni completamente incerte e avverse. Il sabato la pioggia e la nebbia sulle prove speciali e la domenica l’umidità hanno reso tutto molto più complicato. Partiti con un assetto da bagnato completamente differente da quello provato, e con pneumatici che non hanno performato come ci si aspettava, non volendo nel modo più assoluto rischiare nulla, Luca ha sollevato più volte il piede dall’acceleratore e gli avversari ne hanno subito approfittato guadagnando secondi preziosi. Così dopo una prima giornata conclusa al quarto posto assoluto, la domenica un altro episodio sfortunato ovvero l’uscita di strada della vettura davanti (con conseguente sospensione della prova) e il primo soccorso prestato proprio dall’equipaggio Artino-Ghilardi, ha reso ancora più tesa la situazione.

artino_pistoia_1-customA denti stretti verso il finale di gara che ha visto la Fabia R5 al terzo gradino assoluto del podio, preceduta dalla Renault Clio R3T di Gasperetti e dalla Mitsubishi Lancer Evo X di Lenzi che si sono contesi la vittoria fino all’ultima prova. Artino nonostante tutte le difficoltà incontrate ma superate, grazie anche al coefficiente di gara 1,5, ha guadagnato punti fondamentali per ipotecare la vittoria del Campionato.

“È stata una gara di rientro – commenta Luca Artinomolto complicata. Risalire sulla Škoda Fabia R5 a quattro mesi di distanza da quel brutto incidente degli Abeti, con condizioni meteo sfavorevoli, fondo indecifrabile, scelta dei pneumatici sotto le aspettative, episodi di gara e ricordi spiacevoli, mi hanno messo alla prova più di quanto avrei immaginato. Ho badato a chiudere nel migliore modo possibile, senza prendere nessun rischio e alla fine abbiamo ottenuto un risultato importantissimo in ottica Campionato”.