Terzo Rally del Piemonte: Zenoni non lascia spazi in Classe A5

Il portacolori del Rally Club Millesimo si dimostra ancora una volta il re della categoria. Sfortunati gli altri due equipaggi delle Panda con Roberto Gobbin attardato nel finale e Federico Tesio fuori fin dalla prima prova. La seconda piazza va così a Igor Rosano e Marika Guerra, i più veloci con la Peugeot 106 Rallye. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Valter Toso

DOGLIANI (CN), 29 ottobre – Miglior tempo in tutte le prove speciali. 25esimo assoluto. Andrea Zenoni, affiancato da Fulvio Patrone si dimostra ancora una volta il re delle Panda, togliendo le illusioni agli avversari fin dalla prima speciale di Ciglié che vince con 3”5 sull’altra Panda, che sembrano imprendibili in Classe A5 (che vanta ben 14 partenti), dei pinerolesi Roberto Gobbin e Renzo Fraschia. C’è una terza Panda che potrebbe puntare in alto, quella dei carmagnolesi Federico Tesio-Dario Beltramo (vincitori della categoria nella scorsa edizione), che però stropicciano la loro Panda nella discesa di Cigliè mattutina, uno dei punti più insidiosi dell’intero percorso.

La gara sembra prendere una fisionomia scritta e immutabile: Zenoni davanti, Gobbin all’inseguimento, Igor Rosano-Marika Guerra terza forza in campo con la loro Peugeot 106 Rallye. Fino alla quinta prova, la Pascomonti-2, quando un problema tecnico rallenta di 52”9 Gobbin, che precipita dal secondo al quarto posto di Classe A5. L’annullamento dell’ultima prova speciale non permette all’equipaggio pinerolese di tentare un recupero, lasciando così il terzo gradino del podio agli spettacolari Marco Ravinale-Daniele Gaia. Al traguardo anche l’unico equipaggio femminile formato da Marta Achino-Nicoletta Ferrando che si dimostrano più forti delle continue disavventure che affliggono la loro Fiat Uno fin dall’iniziale Ciglié. Il passaggio in pedana nella notte di Dogliani è per loro un grande successo.

  • Iscritti 14, verificati 14, classificati 12, ritirati 2.
  • Vincitori Prove speciali:  6 Zenoni-Patrone
  • Leader di classifica: 1-6 Zenoni-Patrone