Test Day Santo Stefano Roero: Rien ne va plus, les jeux sont faits, anzi cominciano ora

 Si copre dei colori dell’iride, oltre che del tricolore, la giornata di test del Roero. Fra i partecipanti ci sarà anche Damiano De Tommaso, abituale pilota ACI Team Italia nel mondiale rally, oltre che il campione italiano 2013 Umberto Scandola. Molti nomi di spicco, anche da Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria, fra le quali anche le rosa Patrizia Perosino e Claudia Zoellinger. Per tutti gli iscritti la possibilità di testare i nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport R e di ottenere informazioni e chiarimenti dai tecnici della casa francese in merito al loro uso. Oltre che di testare la loro vettura e, perché no, divertirsi

TEST DAY con tasselloSANTO STEFANO ROERO (CN) – È il momento in cui esplode l’adrenalina. Il croupier pronuncia le fatidiche parole e la pallina ruota a velocità folle nella roulette. Tensione alle stelle per scoprire il numero che uscirà. La tensione del test per vetture da rally balza in avanti con la chiusura delle iscrizioni ed ora non resta che fare il conto alla rovescia per arrivare al momento in cui (le otto e trenta di domenica 28 febbraio) i partecipanti potranno tuffarsi sui cinque chilometri della prova speciale del Roero.

detommaso83_portrait_RMtr413054_H (Custom)“Non avevamo previsto alcuna data di chiusura delle iscrizioni” commenta Piero Capello dello Sport Rally Team di Carmagnola che organizza l’evento, “anzi pensavamo addirittura che qualcuno avrebbe potuto iscriversi il mattino stesso in sede di verifica. Invece il successo è stato travolgente, abbiamo raggiunto nello scorso fine settimana il tetto massimo che ci eravamo prefissi e non ci resta che dire ‘le jeux sont faits” sottolinea con soddisfazione il patron della squadra organizzativa. Ad aderire all’iniziativa sono stati in molti, fra i quali alcuni nomi di grido, provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Lombardia, Veneto, Toscana, Liguria e addirittura dalla Svizzera. “Mi fa molto piacere che il test sia stato scelto da un frequentatore del Campionato Mondiale Rally come il giovane portacolori di ACI Team Italia Damiano De Tommaso, che sarà a Santo Stefano per testare una Clio Williams di Classe A7. Vista la disponibilità di Damiano siamo sicuri che i tifosi approfitteranno delle pause per scattare un selfie con un pilota che sarà una futura stella del rallismo iridato. Con Damiano sarà a Santo Stefano Roero il padre Cosimo, che per una volta tanto abbandonerà il volante per passare sul sedile di destra e dettare le note a… quella che è abitualmente la sua navigatrice, ovvero l’elvetica Claudia Zoellinger” dice Capello.

Mario Trolese (Custom)Altro personaggio di spicco Mario Trolese, l’istruttore di guida della Caneva Driving School che darà gli ultimi ritocchi alla Opel Adam R2, il cuneese Alessandro Gino, che sperimenterà la nuova Ford Fiesta R5, il giovane pilota-preparatore di Trofarello Fabrizio Bianchi, il velocissimo cuneese Matteo Giordano, che avrà a disposizione una Clio S1600, mentre le quote rose saranno difese da Claudia Zoellinger e dalla biellese Patrizia Perosino (Peugeot 208 R5). Lo spettacolo sarà garantito dalle due Delta Integrale di Marcello Miotto e Gianfranco Conti, oltre che dal drifter savonese convertito ai rally Federico Fiorini, che avrà a disposizione una Nissan 350Z, una GT a trazione posteriore tutta da godere nella guida e nel traverso.

Trolese-Ghietti (Custom)A farla numericamente da padrone saranno le nuove vetture della categoria R2B, Peugeot 208 e Opel Adam, ma a Santo Stefano Roero saranno numerose le muscolose R5 (Ford Fiesta e Peugeot 208) protagoniste del Campionato Italiano Rally e le potentissime Mitsubishi Lancer in versione N4 ed R4. Ma al test di fine febbraio ci sarà spazio per tutti: dalle Clio nelle varie versioni alle piccole Peugeot 106 sino alle Mini Racing Start.

Bibendum_DSCN7116 (Custom)La presenza di Michelin. Tecnici, van officina, pneumatici da provare e Umberto Scandola – “Domenica 28 febbraio a Santo Stefano Roero la Michelin scenderà in forze per presentare la sua gamma Pilot Sport R, ovvero gli pneumatici francesi che rispondono alle regole in vigore per la stagione 2016” esordisce Piero Capello, patron dello Sport Rally Team organizzatore dell’evento. “Grazie all’accordo che abbiamo raggiunto con la Michelin avremo la presenza a Santo Stefano Roero di un van della Michelin con tutta la gamma di pneumatici Pilot Sport R, la presenza di un tecnico di Michelin Sport che arriva dalla sede di Clermont Ferrand, la presenza di Fabrizio Cravero, responsabile delle competizioni per l’Italia della Michelin e di Umberto Scandola, pilota ufficiale Škoda nel Campionato Italiano 2016, oltre che profondo conoscitore dei pneumatici Michelin che usa da anni”.

Italia_Scandola- (Custom)In concreto a Santo Stefano Roero, in parco assistenza situato in Piazza Luigi Maiolo, dentro il van Michelin sarà possibile esaminare nei dettagli la nuova gamma Pilot Sport R e conoscerne le caratteristiche direttamente dai tecnici, mentre Umberto Scandola sarà a disposizione per offrire i consigli derivanti dalla sua esperienza con questi pneumatici che ha già usato durante tutta la stagione 2015. “Ma la grande opportunità per i piloti presenti con le vetture sarà quella di poter testare direttamente sulla propria vettura questi nuovi pneumatici. Infatti, chi si prenoterà presso il van Michelin dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di domenica mattina potrà compiere un giro sui cinque chilometri di test, e poi confrontare le proprie impressioni con Scandola ed i tecnici Michelin. Inoltre a chi acquisterà a Santo Stefano Roero un treno di pneumatici Pilot Sport R la Michelin sconterà l’intero importo del test, ovvero 250 €. Un’altra gran bella opportunità per chi corre” prosegue Capello. “Ovviamente, avendo a portata tre grandi esperti come i due tecnici e Scandola, anche i piloti e preparatori non impegnati direttamente nel test potranno chiedere informazioni e risolvere i loro dubbi” conclude il presidente dello Sport Rally Team.

 

Svolgimento del test: Il test si svolgerà su un percorso ad anello che verrà percorso in unico senso di marcia. Le partenze delle vetture verranno date ad un minuto l’una dall’altra domenica 28 febbraio ad iniziare dalle ore 08,30 del mattino per proseguire fino alle 18,00, ultimi momenti di luce della giornata. Essendo il percorso ad anello gli equipaggi avranno a disposizione un numero di passaggi illimitato. Al test saranno ammesse tutte le vetture previste dall’annuario CSAI dalle WRC, alle Gruppo A, dalle Gruppo N alle spettacolari GT, alle Gruppo R di qualsiasi cilindrata. “Sicuramente avremo allo start alcune vetture di prestigio, ma ciò non toglie che tutti i piloti avranno la possibilità di sviluppare a fondo il loro mezzo” prosegue Capello, che conferma l’esclusione solo delle vetture storiche. Per partecipare è necessario per gli equipaggi presentarsi allo start con le misure di sicurezza sulle vetture e l’abbigliamento ignifugo previsto dalla normativa ACI, oltre ad essere in possesso di licenza 2016.

La grande occasione del Test Day di Santo Stefano Roero sta per diventare realtà.

Tutte le informazioni su: http://www.sportrallyteam.it/testvetture.asp