Ultimi giorni di iscrizioni aperte al 5° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

Fissato per venerdì 5 aprile il termine di accettazione delle domande di adesione alla gara, che conferma Piombino ancora fulcro dell’evento. E’ stato approntato un percorso di alto livello, in ampia parte rivisto ed allungato per portare l’evento a livello di “nazionale”, con particolare interesse mostrato dall’introduzione della prova spettacolo disegnata vicino al porto.

Riconfermato il Memorial Leonardo Tucci, giunto alla terza edizione.

Follonica (Grosseto), 3 aprile 2019 – Iscrizioni in dirittura d’arrivo, al 5° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, per iscriversi ci sarà tempo sino a venerdì 5 aprile.

In programma per il 13 e 14 aprile, con l’organizzazione di MaremmaCorse 2.0, la gara quest’anno avrà un percorso in ampia parte rivisto e più lungo, una sfida che passerà al grado di “nazionale”. Diverse le validità: da quella del Trofeo Rally Toscano, al sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca e vi sarà la novità del Trofeo Rally Super 2000, riservato alle intramontabili vetture aspirate da 2000 cc., gestito da Maranello Corse con la collaborazione di Pirelli.

Piombino, il cuore pulsante. Per il terzo anno consecutivo il Rally farà ancora base a Piombino, dove è stata trovata ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco che anche dagli operatori economici, essendo pensata come ideale veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland e certamente come volano per l’indotto turistico-ricettivo. Si partirà e si arriverà, ancora in Corso Italia a Piombino, aspettando di nuovo il bagno di folla delle due precedenti edizioni, mentre sono in serbo altre interessanti novità per quanto riguarda la logistica ed il percorso, in ampia parte rivisto. Le verifiche, saranno organizzate in Piazza Bovio a Piombino, con splendida vista mare, le “piesse” saranno ben nove, con l’introduzione di una “spettacolo” nelle adiacenze del porto di Piombino prevista per il sabato sera.

Il percorso allungato transita da luoghi storici del rallismo italiano. Due prove speciali saranno da ripetere tre volte, una per due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati e 77,850 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300. La Prova Speciale “Monteverdi” sarà proposta in una in versione inedita, la celebre “Sassetta”, sarà più lunga rispetto al passato e soprattutto in senso contrario rispetto al 2018. Inedita anche la prova di “Campiglia”, costeggiando il paese. Due prove saranno da ripetere tre volte, una da ripetere due volte più la prova spettacolo, per un totale di nove impegni cronometrati per 77,850 chilometri a fronte del totale del percorso che ne misura 322,300. Il Parco Assistenza sarà allestito ancora alla Fiera di Venturina (come  nel 2018), i riordini al “Canado Family Village”, novità anche in questo caso, nella sede della Staccioli a Venturina, ed a Suvereto.