Una rara Lamborghini Urraco riemerge, dopo 20 anni, da un garage

Catawiki: un’asta ad alta velocità; ecco il “Toro” della Lamborghini

Milano, 5 Marzo 2020 – La rara auto sportiva Lamborghini Urraco P117 (200) 2+2, unico esemplare superstite delle 66 unità realizzate, sarà messa all’asta su Catawiki, il marketplace online per oggetti unici e rari. L’auto giaceva inutilizzata in un garage di Milano da oltre 20 anni e ci sono voluti 2 anni di ricerche per individuare e contattare il proprietario. Un tempo appartenuta ad un imprenditore milanese appassionato di automobili, il motore dell’auto necessitava di riparazioni in seguito a un problema riscontrato durante la carburazione. Non fidandosi di nessun’altra officina o meccanico per ripararlo, il proprietario smontò personalmente le parti per riparare il motore. Ma il suo sogno non si realizzò e l’auto rimase inutilizzata, anche perché l’imprenditore si ammalò poco dopo. La Lamborghini Urraco sarà messa all’asta su Catawiki il 6 marzo. L’auto, essendo un modello piuttosto raro, ha un valore attuale di circa 50.000 euro. Tuttavia, una volta terminati i lavori di restauro, il suo valore potrebbe raggiungere gli 80.000 euro.

A proposito di “Piccoli Tori” e “Cavallini Rampanti”. Gli appassionati di auto sapranno che la Lamborghini Urraco P117 (200) è stata progettata dal leggendario designer italiano Marcello Gandini nei primi anni Settanta. Nata dal desiderio di mettere in ombra i modelli del “Cavallino Rampante” della Ferrari, la Lamborghini Urraco prende il nome da una razza di tori da combattimento le cui piccole dimensioni si contrappongono a uno spirito e ad un carattere forte. E così, la Lamborghini Urraco è diventata nota nel mondo dell’automobile con il nome di “baby bull”.

L’idea era quella di realizzare un prodotto che fosse diretto concorrente della Ferrari Dino e della Porsche 911, i piccoli e potenti Granturismo di quei decenni. La Urraco è stata anche protagonista del film hollywoodiano del 1977 “Mr. Billion” e del programma automobilistico britannico “Top Gear”. Eppure, sebbene sia stata prodotta come alternativa economica alle più grandi supercar Lamborghini, la leggera Urraco è rimasta sconosciuta al pubblico. Inoltre, le difficili condizioni finanziarie, la grave crisi energetica e la preferenza per i modelli più grandi dell’epoca limitarono la produzione della “baby bull” P200 a 66 unità con sola guida a sinistra.

Luca Gazzaretti, Esperto di Auto d’epoca di Catawiki: “Oggi la rarità dell’Urraco è apprezzata dai collezionisti che comprendono le esclusive peculiarità offerte da questo modello. Un vero e proprio eye-catcher, può regalare un’esperienza di guida irresistibile ed emozionante. Si tratta di un oggetto da collezione estremamente raro. Merita l’attenzione di un appassionato di Lamborghini che cerca l’auto dei suoi sogni per completare la sua collezione di “bulls” ad alte prestazioni“.