Valli Cuneesi: Mattia Pizio-Luca Simonini, primi. Anzi fuori classifica

Purtroppo le gare non si vincono solo in prova speciale, ma sulla pedana di arrivo. Anzi in direzione gara. Foto Danilo Ninotto

DRONERO (CN), 28 aprile – Finisce con un’esclusione dalla classifica la splendida gara al Valli Cuneesi di Mattia Pizio-Luca Simonini. Inizialmente festeggiati sul podio come vincitori della Classe S1600, secondi di Due Ruote Motrici e dodicesimi assoluti, hanno visto la loro gioia spegnersi poco dopo la fine della gara. “Siamo stati convocanti in direzione gara e ci è stato comunicato che eravamo esclusi per taglio di percorso” dice rattristato il portacolori di Twister Corse.

Il fatto è avvenuto proprio in prossimità dell’ultimo Controllo Orario, nel centro di Dronero. Prima di attraversare il ponte sul fiume Maira, i concorrenti dovevano prendere la strada del Ponte Vecchio, il Ponte del Diavolo del XV Secolo arrivando così direttamente al Controllo Orario finale. Pizio-Simonini, interpretando erroneamente il road-book, hanno sbagliato ponte, come è successo ad altri equipaggi che però sono tornati immediatamente indietro come prevede il regolamento. L’equipaggio della gialla Clio S1600 si sono presentati al C.O. finale arrivando da una strada sbagliata. Inevitabilmente il Commissario di Percorso ha dovuto fare rapporto. Un vero peccato perché la gara di Pizio-Simonini era stata da incorniciare.

Nelle battute inziali avevano inseguito quel mostro sacro che è Roberto Vescovi, tenendo una condotta accorta, sulle prime due prove dove sbagliare gomme e finire fuori strada era un attimo. Una foratura nella discesa di Valmala, metteva fuori gioco Vescovi e dava via libera a Pizio che passava al comando della S1600 siglando il decimo tempo assoluto in una prova che ha visto parecchi equipaggi finire fuori strada. Da quel momento Pizio-Simonini gestivano la situazione in classe pur continuando a mantenere un passo deciso che li portava comunque a siglare il miglior tempo di categoria ancora sulla successiva Montemale, chiudere il secondo passaggio di Brondello a soli 7/10 da Vescovi, concedere un 1” a Valmala-2 e chiudere in bellezza vincendo la Montemale finale.

Pronti ad assaporare lo spumante di Piazza Martiri a Dronero che si è trasformato in una doccia fredda in direzione gara.