2° Rallyday “Castelli Piacentini”: lavori in corso

L’organizzazione, affidata a EventSyle,  ha iscritto la gara nel calendario nazionale per l’11 e 12 maggio, tornando con soddisfazione nella Val Tidone. Previste alcune modifiche al percorso, mentre la logistica generale rimarrà invariata. Confermato il Trofeo Memorial “Mariolino Crevani”.

 PIANELLO VAL TIDONE (Piacenza), 29 marzo 2019 – Sarà in programma l’11 e 12 maggio, la seconda edizione del Rally Castelli Piacentini, a Pianello Val Tidone (Piacenza) con la regia organizzativa di EventStyle una delle strutture di organizzazione e gestione eventi motoristici tra le più attive in Italia. Un rally nuovo lo scorso anno,  che nacque dalle ceneri di un’atra gara, il Rally della Val Tidone, che concluse la sua storia nel 2015, una gara in parte rinnovata quest’anno, certamente sulla scia dell’entusiasmo incontrato nel 2018. Testimonio ben saldo preso dal passato, dunque, e la gara piacentina si correrà di nuovo con la formula “RallyDay”, vale a dire due distinte prove speciali da correre tre occasioni. In questo caso, si tratta, per entrambi i tratti, di “piesse” di alto contenuto storico ed anche tecnico, essendo state utilizzate sino agli ottanta dal celebre rally “Quattro Regioni”: sono la “Stadera”  (Km. 4,640) e la “Pecorara” (Km. 7,000).

Quest’ultimo tratto rimarrà invariato rispetto al 2018, mentre la “Stadera” verrà modificata: lo scorso anno veniva percorsa al contrario in trasferimento. S tratta  una vecchia prova, riutilizzata circa una decina d’anni fa nel Rally “del mulini”, che si presenterà ai concorrenti completamente riasfaltata un paio d’anni fa. Sarà tutta in salita con qualche “tornantone” e qualche rettilineo con curve veloci in appoggio. La lunghezza Totale percorso è di 225,600 chilometri, dei quali 34,800 delle sei prove speciali previste. Sarà istituito il 2° Trofeo Memorial “Mariolino Crevani”, in memoria del giovane di Romagnese scomparso prematuramente nel 2016. Un ragazzo appassionato di rally e meccanico, sempre presente nelle assistenze e conosciuto da tutti i rallisti della zona piacentina-pavese e non solo. Il premio sarà dato al vincitore della classe Super 1600 nella PS2 “Pecorara”. È stata scelta, già lo scorso anno, la classe S1600 perché ne era innamorato.

L’evento si avvale del patrocinio della Provincia di Piacenza, dell’Unione dei Comuni della Val Tidone e dei Comuni di Nibbiano, Pecorara e Pianello Va Tidone