Paolo De Grandi attacco al Max sulla Pista Sette Laghi di Castelletto di Branduzzo

Il pilota dodicenne conquista due volte il secondo posto nella prefinale e finale della gara di Jesolo, prova di apertura del Rotax Junior Challenge Italia del mese scorso. Per la gara pavese del prossimo fine settimana il rookie milanese punta a migliorare la sua posizione finale

CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV), 26 aprile – “Voglio migliorare il risultato della gara di Jesolo di apertura della stagione del Rotax Junior Challenge Italia”. Ha le idee chiare e soprattutto obiettivi ambiziosi il dodicenne Paolo De Grandi che un mese fa nella gara veneta di apertura di Jesolo ha conquistato la seconda piazza sia nella prefinale sia nella finale.

Nonostante fosse all’esordio stagionale in categoria il pilota milanese a Jesolo ha mancato la pole position per pochi millesimi e nel corso delle due giornate di gare è sempre stato fra i più veloci in pista. “Nelle due gare di domenica sono scattato entrambe le volte dalla seconda posizione, andando subito in bagarre con un altro concorrente; fatto che mi ha fatto perdere il contatto con il leader della gara. Quando sono riuscito a liberarmi dell’avversario sono partito a caccia di Paolo Giacquinto che conduceva le danze, ma ormai era troppo tardi per riuscire a sorpassarlo”.

Le prestazioni del pilota del team a IRT Engines di Ivan e Michele Codognola hanno fatto impressione, visto che è stato costantemente fra i più veloci in pista se non il più veloce. Quindi grande ottimismo anche per l’appuntamento di Castelletto di Branduzzo in scena nel fine settimana che sta per iniziare.

Castelletto è una pista che mi piace, nella quale mi sono sempre espresso al meglio, quindi sono convinto di ottenere un ottimo risultato”. Se c’è fiducia nelle prestazioni del pilota qualche incertezza c’è sulle condizioni meteo. “Secondo le previsioni dovrebbe esserci il diluvio nella giornata di sabato fino all’inizio del pomeriggio, quindi è possibile si debba effettuare le qualifiche sotto l’acqua”. In quel caso però Paolo De Grandi navigherebbe nel migliore dei modi. “Mi piace correre sul bagnato e me la sono sempre cavata al meglio. In passato ho anche vinto qualche gara sul bagnato” rinfresca un attimo la memoria. “Ad esempio lo scorso anno ho vinto la gara ad Ala di Trento sotto un diluvio torrenziale”.

Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare nella giornata di domenica, mantenendo cielo nuvoloso, ma senza pioggia. “Con l’andare dei giri la pista diventerà sempre più asciutta, dopo che le gomme dei kart l’avranno ripulita nella traiettoria ideale. E non avremo nemmeno problemi di scelta pneumatici. Il regolamento parla chiaro: rain se piove, bordo rosso negli altri casi. Quindi tutti i piloti nelle stesse condizioni”.

Trovandosi a lottare nelle posizioni di vertice Paolo De Grandi può confrontarsi con l’immaginazione con i big dell’automobilismo da corsa. “Il mio idolo è sicuramente Max Verstappen. Per il suo stile di guida grintoso, per la decisione con cui affronta i sorpassi” afferma Paolo,

Insomma un pilota che va al Max. Proprio come Paolo De Grandi.