“Coppa Abarth Classiche Selenia “ partita con la cronoscalata dello Spino

Esordio lo scorso fine settimana del campionato che vede protagoniste le vetture storiche da competizione dello Scorpione. Grande tradizione di successi in questa gara, con cinque vittorie consecutive delle Abarth 2000 dal 1968 al 1972. La serie è articolata su quattro cronoscalate e una gara in pista a Vallelunga

PIEVE SANTO STEFANO (AR) – È iniziato lo scorso fine settimana, su un tracciato di grande tradizione come quello della cronoscalata dello Spino, in provincia di Arezzo, la Coppa Abarth Classiche Selenia, campionato riservato alle Abarth e Fiat Abarth, che si articola su 5 appuntamenti: 4 cronoscalate e una gara finale sul circuito di Vallelunga.

L’albo d’oro della manifestazione toscana, che si disputa dal 1965, vede l’Abarth 2000 Sport per cinque volte vincitrice, condotta da Peter Schetty (1968), Domenico Scola (1969), “Riccardone” 1970, Johannes Ortner (1971) e “Gianfranco” (1972), senza contare le innumerevoli vittorie di categoria dei modelli dello Scorpione (nella foto Ignazio Giunti, impegnato nella gara toscana). In virtù di questa grande tradizione è nata la Coppa Abarth Classiche che permette di rinnovare lo spettacolo di un tempo con le automobili storiche che gareggiano nelle competizioni di Aci Sport. Le quattro corse in salita sono la Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino (15 maggio), la Cefalù-Gibilmanna (26 giugno), la Cesana-Sestriere (10 luglio) e l’Alpe di Nevegal (31 luglio); il finale in pista, l’11 settembre, sul circuito di Vallelunga. Abarth Classiche era presente con un’area di ospitalità nel paddock di partenza, nella quale è stato possibile completare e pratiche di iscrizione alla Coppa.