Kevin Gilardoni nel CIR con Ford Fiesta R5 del Team Erreffe

Il giovane pilota italo-svizzero conferma Corrado Bonato sul sedile di destra ed è pronto ad una nuova sfida nella massima esponenza del rallismo nazionale.

Soazza (GR) – Sono passate le feste, Kevin Gilardoni ed il suo staff non sono stati a guardare ed hanno lavorato sodo nel trovare la miglior soluzione per la stagione sportiva 2018… riuscendoci. La fine del 2017, annata culminata con la vittoria del Trofeo Clio R3T Top Italia, ha sancito il definitivo passaggio alle vetture a trazione integrale per l’equipaggio fedele a Movisport che, per la prima volta in carriera, sarà al via del Campionato Italiano Rally con una vettura da assoluto. Se è confermato come navigatore il ligure Corrado Bonato, che da alcune stagioni affianca KG, arriva invece il cambio di casacca per l’equipaggio che, salutato il marchio della losanga, avrà a disposizione una performante Ford Fiesta R5 gommata Pirelli seguita da Erreffe Rally Team, la struttura capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella che da diversi anni calca con risultati importanti i campi di gara nazionali ed internazionali. Coadiuvati dall’esperienza di Movisport, vincitrice anche nel 2017 del titolo nazionale riservato alle scuderie, Kevin Gilardoni e Corrado Bonato saranno impegnati nel Campionato Italiano Rally che, proprio quest’anno, tornerà al vecchio format di gara con un’unica classifica finale per ogni week end in programma.

“Quando abbiamo iniziato il CIR nel 2016, ci eravamo prefissati degli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere. Proseguire il lavoro svolto nelle ultime due stagioni prevedeva inevitabilmente un salto di qualità con l’approdo nella classe R5 e in questa direzione abbiamo lavorato negli scorsi mesi. Grazie all’impegno costante ed indispensabile dei nostri partner, alla preziosa opportunità offerta da Agostino Roda ed alla professionalità della scuderia che ci segue, siamo riusciti a concretizzare questo sogno e posso dire di essere estremamente contento. Nel CIR, si affronta il top della concorrenza sia in termini di avversari sia di team; siamo consapevoli che il 2018 sarà un anno utile per fare esperienza con una macchina per noi completamente nuova ma nonostante ciò, vogliamo ripagare la fiducia riposta in noi con prove importanti”.

Sarà dunque una bella sfida sia per l’equipaggio Gilardoni – Bonato che per l’Erreffe Rally Team.

Tony Cibella – Team Manager Erreffe: “Anche quest’anno il nostro team sarà presente nella massima serie tricolore. Con la squadra saremo ai nastri di partenza del Campionato Italiano Rally con il giovane italo – svizzero Kevin Gilardoni. Per l’occasione abbiamo voluto scommettere su un giovane motivato a far bene. I suoi traguardi raggiunti lasciano ben sperare. Il debutto su una vettura di categoria R5 non sarà certo facile, vista l’elevata competitività degli avversari, ma la grinta e l’approcciò professionale dell’equipaggio Gilardoni – Bonato ci danno tutti i presupposti per poter provare a stare nelle parti alte della classifica. Ovviamente il programma di crescita non è a breve termine, ma si articola su più stagioni”.

Agostino Roda – Team Principal Erreffe: È sempre emozionante essere tra i concorrenti del Campionato Italiano Rally. Confrontarsi con le migliori squadre e piloti a livello nazionale è sempre una sfida avvincente. Anche quest’anno abbiamo trovato l’accordo con un giovane che ha tutte le carte in regola per crescere. I risultati del Team nelle passate stagioni dimostrano che l’accoppiata vettura – squadra è competitiva e insieme all’equipaggio punteremo ad arrivare preparati al Rally del Ciocco. Il CIR è un’importante vetrina e un’occasione utile per trarre esperienza da poi rivolgere ai nostri clienti sportivi “.

Ad aprire le danze sarà dunque un classico,

il Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma per la fine di marzo. Prima però, sarà tempo di preparativi e test che, come sempre, saranno indispensabili per trovare il giusto feeling con la vettura in vista del debutto stagionale. “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida, stiamo curando ogni dettaglio” – dice KG – “Voglio ringraziare particolarmente tutte le persone che non smettono mai un attimo di collaborare nel nostro progetto, dalla mia fidanzata alla mia famiglia; nondimeno un grazie particolare va a tutte le aziende che hanno creduto in noi anche quest’anno e quelle che si aggiungeranno nei prossimi giorni”.

Ad accordo fatto, ora rimane solo l’attesa dell’accensione dei motori!