Massimo Lombardi cerca il bis al Rally di Varallo e Borgosesia

BORGOSESIA (VC).  E’ giunta l’ora, e tutto è ormai pronto per l’undicesima edizione del Rally Città di Varallo e Borgosesia, sabato 12 e domenica 13  maggio che annuncia un week end motoristico ricco di emozioni e spettacolo. Novità di questa edizione 2018 è il luogo di partenza a Borgosesia in Piazza Mazzini mentre a Varallo le vetture sosteranno per il riordino e parco assistenza. La gara valsesiana si preannuncia molto combattuta con autorevoli pretendenti alla vittoria con le carte in regola per poter ambire al podio.

Alle 19,01 ad aprire la sfilata di partenza da Piazza Mazzini a Borgosesia saranno i lombardi Massimo Pedro e Roberto Mometti su Hyundai i20 autorevoli protagonisti di diverse gare in tutta la Penisola. Seguirà il valsesiano Massimo Lombardi con Fabrizia  Bianchetti su Ford Fiesta R5, già vincitore nel 2015 che cercherà di fare il “ bis”. Un altro valsesiano tra i favoriti, il pluricampione tricolore di Neve e Ghiaccio Ivan Carmellino al volante della Škoda Fabia R5. Una sessantina di equipaggi al via con ben otto vetture di massima categoria R5. Con le Ford Fiesta R5, vi saranno il comasco Marco Roncoroni e l’emiliano Fabio Federici. Su Škoda Fabia R5 invece vi sarà l’astigiano Jacopo Araldo che ha già sfiorato la vittoria al Città di Torino, il borgomanerese Simone Fornara e l’ossolano Erminio Barbieri.  Poi la Peugeot 207 Super 2000 dell’esperto biellese Graziano Boetto, quindi le performanti Renault New Clio R3C del valsesiano Gian Luca Quaderno, e Paolo Comendulli.

La gara organizzata dalla PSA di Paolo Fortunati con la collaborazione della Speed Fire Racing è valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, e il Rally Piston Cup, sarà di 183,47 km. complessivi di cui 60,40 relativi alle 7 prove speciali.

Sabato 12 maggio si inizierà con le Verifiche sportive e tecniche dalle 11,00 alle 15.30 a Borgosesia, dove saranno ubicate Direzione gara, Sala Stampa e Centro Classifiche. Dalle 12,00 alle 16,00 è in programma lo Shake down, il test con le vetture di gara. La Cerimonia di partenza alle 19,01 di sabato 12 maggio in Piazza Mazzini a Borgosesia sarà una formale passerella con sfilata per le vie della città poi le vetture sosteranno in parco chiuso tutta la notte. Dopo la sosta notturna, domenica mattina alle 8,31 si accenderanno i motori e inizierà la gara vera. Un percorso di 183 km. complessivi dei quali oltre una sessantina relativi alle 7 prove speciali. La prova che aprirà la gara alle 9,36 è quella di “Rozzo” di km.10,70. Seguirà la prova di Agarla di km.7,50 in programma alle 10,18. La prova di Foresto di km. 6,65 alle 10,47 concluderà il trittico di prove mattutine. I concorrenti proseguiranno per Varallo Sesia per il riordino e parco assistenza. Si riprende per la tornata pomeridiana con la ripetizione del mattino: secondo passaggio a Rozzo alle 12,50, Agarla alle ore 13,34, e Foresto alle 14,03 a chiudere la seconda tornata, poi riordino e parco assistenza a Varallo. Concluderà la prova di Rozzo alle 16,08, quindi ritorno a Borgosesia per l’arrivo finale previsto per le 16,30.

La manifestazione assegnerà il 2° Memorial Gian Luca Buonanno (al primo assoluto) allo scopo di ricordare il parlamentare scomparso che è sempre stato vicino alla gara e sostenitore di tante altre iniziative valsesiane. Verranno inoltre assegnati il 12° Memorial Gian Luca Gerlo al primo equipaggio valsesiano, e il 5° Memorial Frenck Perazzo al pilota più giovane.