MRC Sport poker al Rally Città di Bassano

Foto Fotosport

BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Nell’ultimo fine settimana di settembre e primo d’autunno ha avuto luogo il 32esimo “Rally Città di Bassano ”. La gara, ricca di storia e apprezzata da piloti e pubblico, era valida per la Mitropa Rally Cup, per il Campionato Triveneto e per i Trofei Renault Clio R3 e Twingo R2. Il Rally ha preso ufficialmente il via il venerdì sera alle 19.30 da Cassola, per poi proseguire verso Piazza della Libertà di Bassano del Grappa ed entrare, di conseguenza, al riordino notturno. La vera competizione ha avuto inizio il sabato mattina alle 7.01 con il susseguirsi di quattro prove speciali, su asfalto, da ripetere due volte, per un totale di 100,20 chilometri di tratti cronometrati. I concorrenti hanno cominciato con la “Cavalletto” ( 1–5 ) a seguire la mitica “Valstagna” (2–6) percorsa in discesa, per continuare con la novità di questo rally, la prova speciale “Campo Croce” (3–7) e terminando con la classica “Monte Grappa” (4–8).

Bassano_Sansonetto (Custom)Per la scuderia MRC Sport di Brugnera erano iscritti quattro equipaggi. Guido Sansonetto, in coppia con Loris Bars su Citroen C2 R2B, ha concluso la gara quarantesimo assoluto, ventunesimo di Gruppo R e nono di Classe R2B. Questi i suoi commenti sulla gara: “Non sono per niente contento della mia prestazione; sono partito con il piede e la testa sbagliati, ho corso male e non sono mai riuscito a concentrarmi e a prendere il ritmo. Ci rifaremo alla prossima occasione. Potevamo arrivare sicuramente ai piedi del podio, in quanto i primi quattro erano irraggiungibili. La macchina non ha avuto nessun problema e la gara è veramente bellissima e impegnativa, con cento chilometri di prove cronometrare che si trovano raramente nei rally in Italia”.

Bassano_Fanton (Custom)Marco Fanton, navigato da Ileana Contado su Peugeot 106 A6, ha terminato il rally 24esimo assoluto, settimo di Gruppo A e secondo di classe. Così si è espresso al termine della gara: “Sono contento, ci siamo divertiti tantissimo. Nella prima prova della mattina abbiamo perso un minuto, in quanto la macchina non andava come doveva, poi si è sistemata e abbiamo iniziato la rimonta, terminando il rally secondi di classe. Il Rally di Bassano è sempre bellissimo.” Pierpaolo Montino, affiancato da Andrea Valentinis su Suzuki Swift N2, ha concluso la gara al sessantottesimo posto assoluto, ventunesimo di Gruppo N e dodicesimo di Classe N2. Queste le considerazioni sulla sua prova: “Sono contento del risultato ottenuto, anche perché la classe era numerosissima, addirittura ventidue partenti. Tra la marea di Peugeot 106 che avevo in classe sono riuscito a portare la mia Suzuki Swift Sport al dodicesimo posto. Nella classifica dedicata alla Mitropa Rally Cup ho concluso al decimo posto. Il 24 ottobre andremo a correre in Germania, per l’ultimo appuntamento della Mitropa Cup, precisamente parteciperemo al terzo Staedte Rally”.

Bassano_Cardin (Custom)Mirko Cardin, navigato da Matteo Rossato si è, purtroppo, ritirato sulla prova speciale numero otto. “La gara era partita bene – ha commentato – fino alla settima prova ce la stavamo giocando con il primo di classe, anche grazie all’ottimo feeling con il mio bravissimo navigatore, che ringrazio molto. Durante la settima prova speciale, percorsa con una fitta nebbia, siamo riusciti a guadagnare 28 secondi sul nostro principale avversario. Purtroppo durante l’ottava prova cronometrata siamo usciti di strada affrontando una destra quattro. Noi, comunque, stiamo bene. Voglio ringraziare i ragazzi dell’assistenza che sono stati, come sempre, impeccabili. ”