Test di Brondello, dalle WRC alle storiche, appuntamento in Valle Po

Sport Rally Team e comune insieme per una giornata diventata un appuntamento imperdibile della stagione rallistica. Hanno già dato la loro conferma Alessandro Gino (Mini WRC) e Gianfranco Vedelago (Mitsubishi Lancer EVO X). Foto archivio Elio Magnano

Arnaudo Max-Giordanino_Ivan_Magnano (Custom)BRONDELLO (CN) – Una prova speciale, senza cronometri. È ormai questa la formula che caratterizza il test di Brondello che da alcuni anni è un appuntamento imperdibile per piloti, navigatori ed appassionati ad inizio agosto.

 

1_EM_Gino-Ravera (Custom)Ed anche quest’anno a Brondello si presenteranno piloti e navigatori che vogliono preparare al meglio la loro vettura in vista del Rally Internazionale Valli Cuneesi di inizio settembre o, semplicemente, fare una sgroppata con la loro vettura da rally. Al test di domenica prossima 2 agosto hanno già dato la loro adesione alcuni fedelissimi, fra i quali il cuneese Alessandro Gino che, affiancato come sempre da Marco Ravera, metterà a punto gli ultimi dettagli tecnici della sua Mini WRC prima di dare l’assalto al Valli Cuneesi. Non mancherà neppure Gianfranco Vedelago, che darà spettacolo con la possente Mitsubishi Lancer EVO X con tutta la cavalleria che sprigiona in configurazione R4. Vedelago avrà un occhio attento, oltre che per la sua “Mitsu”, anche per il figlio Federico, che ha esordito quest’anno nelle prove cronometrate e che porterà a Brondello la sua Citroën Saxo. Altra vettura dai muscoli iper vitaminizzati sarà la Subaru R4 di Pazielli.

Numerosi gli habitué della manifestazione che anche quest’anno non hanno voluto mancare sui quattro chilometri della strada che da Brondello punta verso Isasca. Hanno già dato la loro conferma Tiziano Favaglioni, con la Clio Williams, Roberto Rabino con la Clio R3C, Mauro Allais con la Citroën Saxo e con le Peugeot 106 ci saranno Alessandro Fino e Massimo Arnaudo, uno dei promotori dell’evento. E poi ancora qualche storica come la Lancia Fulvia HF di Giorgio Crosetto e la spettacolare Manta GT/E di Daniele Tanzi. Questi sono i nomi che al momento attuale sono trapelati dalle stanze dello Sport Rally Team di Piero Capello che organizza l’evento, ma qualche altra vettura, fino a raggiungere un massimo di venti, potrebbe ancora aggiungersi.

La formula del test è quella ormai classica. Dalle 9,00 alle 18,00 di domenica prossima 2 agosto gli equipaggi potranno testare la loro vettura sui 4 chilometri a salire della Strada Provinciale 180 che da Brondello porta alla Colletta verso Isasca. Compiuto il tratto in salita si potrà testare freno ed assetti sugli stessi quattro chilometri in discesa, mettendo a dura prova freno ed assetti, dopo aver messo alla frusta il motore in salita. Come sempre il test sarà caratterizzato da un servizio di sicurezza che prevede ambulanza medicalizzata con medico 118 esperto in rianimazione a bordo; 23 ufficiali di gara ACI Cuneo a sorveglianza del percorso; carro attrezzi; vettura di soccorso veloce; polizza RCT massimale 5 milioni di € a garanzia del pubblico, degli organizzatori, del personale di sicurezza e dei partecipanti; collegamento radio tra start e stop; team antincendio; autorizzazione Comunale, Provinciale e Prefettizia per il corretto svolgimento dell’evento. Sulla piazza del paese di Brondello si troverà il parco assistenza. Le vetture devono essere a norma CSAI con tutte le misure di sicurezza richieste per l’effettuazione di una prova speciale. Le iscrizioni sono aperte dal 1 giugno 2014. Gli equipaggi dovranno presentarsi alla partenza con abbigliamento ignifugo come da normative CSAI ed essere titolari di licenza. La quota iscrizione è di 250 € +IVA. Per informazioni info@sportrallyteam.it – tel. 335232709. Sul sito www.sportrallyteam.it i dettagli dell’evento.