Toyota è Campione del Mondo Rally 2018

COFFS HARBOUR (Australia), 19 novembre – Il team Toyota Gazoo Racing conquista oggi il primo posto nel mondiale WRC costruttori nella finale in Australia con la vittoria di Jari-Matti LatvalaEsapekka Lappi ha chiuso al quarto posto per aiutare la Toyota a conquistare il titolo mondiale nella seconda stagione del suo ritorno al WRC.

Una vittoria dopo 19 anni, che vede Toyota vincere il titolo per la quarta volta. Il round finale in Australia ha confermato le prestazioni della Toyota Yaris WRC , con Ott Tänak e Latvala in testa alla corsa nella giornata di sabato. I tratti fangosi e scivolosi di domenica hanno messo però in difficoltà più piloti, tra qui Tänak che è stato costretto al ritiro nella penultima PS dopo aver colpito un albero mentre si trovava in seconda posizione.

Latvala, evitando errori e vincendo tre tappe l’ultimo giorno, ha conquistato il primo posto con 32,5 secondi di vantaggio: la quinta vittoria della squadra del 2018.   Tänak, Latvala e Lappi hanno concluso la stagione rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto nella classifica piloti, con Tänak in lotta per il titolo piloti fino all’ultimo giorno in Australia.

Tutti e tre hanno contribuito in modo significativo come un vero team alla vittoria del Team Toyota Gazoo Racing che si è aggiudicata il mondiale costruttori, un risultato arrivato al secondo anno dopo il ritorno di Toyota al WRC dopo 18 anni.