10° slalom Bubbio – Cassinasco

Foto Magnano

Alla decima edizione dello slalom Bubbio – Cassinasco, la scuderia torinese DueGi Sport è stata protagonista grazie a cinque portacolori che hanno sfidato il cronometro nella corsa in salita tra varie “birillate”.

CEMBALO SI CIMENTA NELLO SLALOM E SI PIAZZA SECONDO DI CLASSE

Orlando Cembalo ha corso lo slalom Bubbio – Cassinasco su Honda Civic racing start plus in preparazione al rally di Castiglione che si correrà il prossimo week end. Nonostante questa non sia la sua disciplina si è comunque districato bene tra i birilli, arrivando secondo di classe. Il suo commento: “Non essendo la mia specialità, non avevo grosse velleità per questa tipologia di gara. Nonostante tutto ho ottenuto un buon risultato nella mia classe. La vettura mi ha dato ottime sensazioni per il prossimo appuntamento in cui speriamo di fare bella figura”.

ALESSANDRO MORGANTI SECONDO PER SOLI 6 DECIMI

Alessandro Morganti su Peugeot 106 rallye, campione di classe per ben otto edizioni della Bubbio-Cassinasco, ha dovuto cedere il posto ad un ragazzo sardo che sta accumulando moltissima esperienza per via delle numerose gare e campionati che sta correndo. Ottimo risultato, comunque, il suo secondo posto in classe e terzo di gruppo A, ma sicuramente la soddisfazione più grande è il sedicesimo piazzamento assoluto. Le sue parole: “la gara è andata bene. Si poteva vincere la classe, me la sono giocata sul filo dei decimi con un nuovo ragazzo sardo. Infatti, mi è stato davanti per 6 decimi, nonostante abbia fatto una manche buona, più veloce della sua. Purtroppo, però a causa della penalità di venti secondi, dovuta alla caduta di due birilli, sono arrivato secondo. La macchina, dopo le modifiche sulla parte anteriore fatte durante l’inverno, è stata perfetta ed è migliorata tantissimo rispetto agli anni passati. Sebbene abbia ottenuto un buon risultato di classe siamo ancora più soddisfatti per il piazzamento nell’assoluta perché con un 1400 gruppo A, arrivare sedicesimi non è da poco!”

MAURIZIO MORGANTI PERDE LA LEADERSHIP E SI PIAZZA SECONDO DI CLASSE

Maurizio Morganti papà di Alessandro, ha sfidato il cronometro della Bubbio Cassinasco su Renault Clio RS. Veterano di queste corse in salita, ha lottato con un avversario altrettanto rodato, perdendo poi la sua leadership sulla seconda speciale. Secondo gradino del podio di classe per lui che ha così commentato la gara: “organizzazione perfetta, come tutti gli anni e una proloco fantastica; il sabato sera ci hanno dato cena e scortati in paese e fino al parco chiuso. Sulle tre prove speciali con quindici postazioni di birilli, sono stato in testa alla prima manche, poi un esperto pilota come me, che corre da tantissimi anni, nella seconda manche mi è passato davanti. La terza manche non sono andato bene, così sono arrivato secondo di classe.”

LISA QUARTO DI CLASSE DOPO UNO STRIKE

Carlo Lisa si è cimentato sul tortuoso percorso della Bubbio Cassinasco sulla sua Peugeot 106 S16 dopo solo un giro di prova la sera del sabato. Una gara in cui il pilota Duegino ha dovuto prendere un po’ di confidenza con il percorso e con le birillate, ma nonostante tutto, si è piazzato quarto in classe A6. Le parole di Lisa: “dopo un breve test il sabato, la domenica ho iniziato a correre in modo graduale, per imparare il percorso. Nella seconda prova, prima birillata, strike, come se fossi al bowling! E purtroppo ho preso cinquanta punti di penalità. Prese poi le misure coi birilli, nell’ultima prova il tempo in A6 era decisamente buono; a pochi decimi dal primo di classe, ma purtroppo ho toccato un birillo, prendendo ulteriori 10 punti di penalità. La 106 si è comportata al meglio, ora penso già alla Cesana – Sestriere!”

CAMPORINO SECONDO DI CLASSE

Ottimo piazzamento per il pilota Andrea Camporino che, nonostante alcuni problemi amministrativi – organizzativi legati al serbatoio della sua Peugeot 206 RC che hanno ritardato la sua partenza fino a quasi mezzogiorno, è riuscito a lottare piazzandosi secondo di classe.

Il pilota, amareggiato per come si è svolta la giornata, non è stato pienamente soddisfatto del risultato, ma siamo certi si rifarà alla prossima competizione, dove certamente unirà al risultato anche il divertimento!