15° Ronde del Canavese. Fabio Gaudina, 40 di questi rally

Il canavesano lo scorso anno ha spento quaranta candeline senza poter festeggiare nelle gara di casa. Quest’anno c’è riuscito. Di Tommaso M. Valinotti. Immagini Foto Magnano

RIVAROLO (TO), 28 febbraio – In realtà di rally ne ha disputati solo 22. Nonostante ciò Fabio Gaudina ha messo in bella mostra sulla sua Škoda Fabia un grande bollone con il numero 40 in evidenza.

Non è nemmeno vero che compio quarant’anni perché quelli li ho compiuti l’anno scorso. Questa festa era in programma alla Ronde del 2020 (il canavesano è nato il 2 maggio del 1980), ma è stata annullata, perciò ho dovuto rimandare di un anno, perché volevo assolutamente festeggiare qui”.

Il portacolori di Meteco Corse di è presentato al via per la prima volta con una Škoda Fabia, in luogo della tradizionale Subaru Impreza, con due amici a rafforzare lo staff dei meccanici di Fabrizio Bianchi e Oscar come capo meccanico.

Sono di Fiorano Canavese, una cittadina che dista appena due chilometri dalla prova speciale. Questa è una gara che sono sempre andato a vedere fin da ragazzino con il motorino assieme agli amici, e che ho già disputato altre cinque volte con la mia Subaru Impreza. È la prima volta che uso la Škoda Fabia, un bell’attrezzo, ma molto impegnativo che ho assaggiato per la prima volta nello Shake Down”.

In gara Fabio Gaudina, affiancato da Maurizio Rotundo, ha dato spettacolo come suo solito. Girandosi due volte ai tornanti nella prima speciale, togliendo 20” dal tempo precedente nel secondo passaggio e migliorandosi ulteriormente di 7” nel terzo, per concludere con prudenza nel quarto, perché la gara dei 40 anni va festeggiata sul podio di arrivo.