26° Rally dei Laghi: iscrizioni e …indiscrezioni

Rally dei Laghi_2016_0227_Crugnola_OZB2474 (Custom)Giovedì 23 febbraio si sono aperte le iscrizioni per la gara varesina che, valevole per la Coppa Italia Rally, potrà accogliere le vetture World Rally Car come già lo scorso anno. Miele, Crugnola, Freguglia ma anche Pedersoli, Porro e Dipalma: sono tanti i nomi di grido per il rally varesino!

VARESE- Il Rally Internazionale dei Laghi inizia a entrare nel vivo: con giovedì 23 febbraio infatti, si sono aperte le iscrizioni alla gara che battezzerà la Coppa Italia Rally 2017 e che darà modo ancora una volta, come accaduto lo scorso anno, di ospitare le potenti vetture WRC da oltre trecento cavalli. La possibilità di iscriversi resterà valida fino al 9 marzo ma per poter sfruttare l’occasione di usufruire di una tassa ridotta, i concorrenti dovranno inviare la loro richiesta entro il 27 febbraio.

Primi iscritti– Alcuni equipaggi hanno già colto questa ghiotta opportunità fornita dal comitato organizzatore dell’Asd Laghi e in poche ore sono già una decina i protocolli arrivati nella casella di posta della segreteria: come sempre tra i primi a volersi iscrivere figura Marco Roncoroni, comasco di Fino Mornasco pronto a dare l’assalto di Cuvignone &Co. con una Ford Fiesta R5; un altro comasco, Ivo Muzio ha inviato la propria iscrizione su Peugeot 207 S2000. In R3C iscrizioni ricevute per il locale Alessandro Marchetti e per i milanesi Nicolò Pirelli e Marco Contini che saranno in gara su Renault Clio. Promossa anche grazie al trofeo R2 Rally Cup, l’R2 si annuncia molto affollata dato che sicuri presenti saranno il piacentino Gabriele Cogni, il piemontese Mario Cerutti e il pavese Marco Melino e molti altri arriveranno con ogni certezza. In A7 ci sarà il locale Mauro d’Angelo.

Rally dei Laghi_2016_OZB1802 (Custom)Se questi sono i primi nomi ufficiali, molti di quelli ufficiosi sono emersi dalla cena di sabato scorso presso la Capanna Gigliola dove piloti, navigatori e tifosi si sono dati appuntamento per la classica cena pre-rally: il campione uscente Simone Miele si conferma sulla Fiesta WRC, la stessa che utilizzerà il quattro volte vincitore Giuseppe Freguglia e l’asso “mondiale” di Calcinate del Pesce Andrea Crugnola. Oltre a loro si aggiungeranno driver di grande spessore come Luca Pedersoli, terzo un anno fa e Andrea Porro, asfaltista raffinato che da Como arriverà con una Focus WRC. Giò Dipalma è voglioso di tornare a competere per l’assoluta e proverà a farlo con una Fiesta R5 mentre il biellese Corrado Pinzano lo sfiderà con una Škoda della stessa categoria; e se i fratelli Vanni e Lorenzo Maran (primi esattamente dieci anni fa), hanno testato la loro Punto S1600 alla Ronde del Canavese di domenica, un altro forte varesino annuncia la sua presenza con una Peugeot 208 R2: si tratta di Andrea Spataro che seguirà tutto l’R2 Cup.

Rally dei Laghi_2016_z_037 foto briano (Custom)Spazio alle storiche– Il Rally dei Laghi sarà anche una bella occasione per vedere in gara e in coda alla manifestazione le vetture da rally storiche nonché le stradali sportive; la Rievocazione-Insubria Historic infatti, giunta al quarto anno, è stata accorpata al rally unendo così due ambiti che non potranno che fare contenti tutti gli appassionati.

Rally dei Laghi_2016_0221_miss (Custom)Miss Rally dei Laghi Prologo glamour del Rally è ormai l’elezione della madrina della corsa: Miss Rally dei Laghi si terrà a Villa Porro Pirelli di Induno Olona sabato 11 marzo dove il comico Max Pieriboni e Alexia Cunico condurranno una serata nella quale ci saranno belle ragazze ma anche musicisti, comici e ballerini.

Rally al Centro Commerciale- Il Rally dei Laghi verrà promosso anche nel cuore del commercio valligiano e più precisamente al Centro Campo dei Fiori di Gavirate dove, una settimana prima della corsa; verranno esposte vetture da corsa e verranno distribuite tutte le informazioni per il pubblico alla presenza delle Miss Rally. L’evento sarà seguito anche con la postazione di Radio Village Network.