43° Trofeo Maremma: ultima settimana di iscrizioni aperte ed ecco il percorso

Ultima settimana di iscrizioni aperte per la classica autunnale. Ci si potrà iscrivere sino a venerdì 11 ottobre, per la gara in programma per il 19 e 20 ottobre. Anche quest’anno due giorni di gara, con alcune novità sulla logistica e sul percorso. Previste anche le vetture storiche e le “All Stars”.

Follonica, 04 ottobre 2019 – Scatta oggi, l’ultima settimana di iscrizioni aperte al 43° Trofeo Maremma, in programma per il 19 e 20 ottobre. L’organizzazione della MaremmaCorse 2.0, ha definito l’ultimo giorno per aderire alla sfida, da regolamento, in venerdì 11 ottobre, per questa gara confermata nel suo periodo classico, in autunno, certamente uno degli avvenimenti clou della stagione, valido sia come ultimo atto del Trofeo Rally di Zona per le auto storiche (il “4° Trofeo Maremma Storico”) che anche per il Trofeo Rally Toscano.

Sotto l’aspetto logistico ed anche sportivo il Trofeo Maremma targato duemiladiciannove andrà a proporre alcune novità sulla logistica e sul percorso, il dettaglio più atteso da chi corre, ma anche da appassionati ed addetti ai lavori: sono previste 9 prove speciali per 83,460 km di distanza competitiva, a fronte di un totale di 367,030 dell’intero percorso.

Nel dettaglio, il tracciato, pur prensetando alcune novità, rispecchia comunque la tradizione delle “piesse” maremmane, quelle che hanno sempre fatto accorrere numerosi piloti anche da fuori regione, e che identificano anche i caratteri di un territorio dalla bellezza unica.

Viene riproposta la “Super Prova Speciale” di Follonica, in programma per sabato 19 ottobre, negli ampi e funzionali spazi del Palagolfo di Follonica, esperienza che si ripete da anni e che ha sempre catalizzato forte attenzione grazie alla sua componente di spettacolo, oltre all’agonismo. Sarà e sarà l’unica sfida della giornata mentre il resto della competizione avrà luogo domenica 20, con due prove speciali da ripetere tre volte ed una per due occasioni, in un percorso ricavato dalla tradizione ma con alcune varianti.

Nella prova speciale di “Tatti” sono stati modificati i primi sette chilometri circa: prevede lo start dal bivio Collacchia, per arrivare fino al Bivio Meleta. La prova speciale “Montieri” avrà lo start a Boccheggiano, Piazza del Minatore, fino all’uscita di Montieri, al rifugio Prategiano.