Il 61° Rally Coppa Valtellina apre le iscrizioni il 22 agosto

Taro_2017_A_rossetti (Custom)E chiuderà l’International Rally Cup Pirelli il 22 e 23 settembre prossimi

SONDRIO. È una new entry nella serie International Rally Cup il rally Coppa Valtellina che, con le sue sessanta edizioni già in archivio, è una gara di lunga e prestigiosa tradizione. E sulle strade della provincia di Sondrio si deciderà il campionato IRC 2017, con il coefficiente maggiorato del Coppa Valtellina che mette in palio tanti punti nella lotta, ancora apertissima, in quasi tutte le Classi IRC.

Le iscrizioni al 61° rally Coppa Valtellina – Trofeo Colsam Energie sono aperte da martedì 22 agosto e si protrarranno fino al 18 settembre prossimo. Il rally invece è in programma il 22 e 23 settembre e Promo Sport Racing e ACI Sondrio sono già in piena attività per offrire un evento di alto livello. Insieme al rally in veste Internazionale, con ben 138 km di prove speciali, si correrà anche il “Coppa Valtellina” Nazionale, che comprende 83 km cronometrati. Per entrambe le gare sarà la città di Sondrio il cuore operativo dell’evento, con partenza e arrivo in piazzale Bertacchi.

Luca Rossetti vincitore della edizione 2016 del “Coppa Valtellina”. Per Luca Rossetti, pordenonese di nascita e tiranese di adozione, il rally Coppa Valtellina è un po’ la gara di gara. La conosce bene e l’ha vinta due volte, l’ultima lo scorso anno, edizione del sessantesimo. Con la stessa Škoda Fabia R5 con cui sta dominando l’IRC Pirelli 2017. Motivo in più, per gli avversari in campionato, per tentare di fargli lo sgambetto e ultima chance, anche se piuttosto ridotta, per cercare di strappargli il titolo.  All’appuntamento finale anche i Trofei Renault che si articolano all’interno della serie IRC, con il Trofeo R3 (Clio R3C ed R3T), Twingo R2 ed R1 e Clio N3 Corri con Clio. Anche il Trofeo Peugeot Competition Rally 208 vivrà un passaggio importante della serie monomarca, di cui le gare IRC costituiscono gran parte dell’ossatura di calendario. Il rally Coppa Valtellina sarà valido anche per la serie Piston Cup.

Nel 2016 andò così – Nell’edizione del 60° il Coppa Valtellina fu un monologo di Rossetti-Franzi; su Škoda Fabia R5 i due piegarono la concorrenza vincendo tutte le prove speciali; animata la sfida per i restanti gradini del podio con Perego (Peugeot 208 R5) grande protagonista di una rimonta che lo portò in seconda posizione e il rientrante Guerra (Ford Fiesta R5) felice sul terzo finale. Appena fuori dalla Top3 finirono il reggiano Medici (Ford Fiesta RRC) e Varisto (Ford Fiesta R5).

Pubblicato il programma di gara– Sul sito della corsa www.rallycoppavaltellina.it, già ricco di informazioni e contenuti multimediali, è stato da poco inserito il regolamento particolare di gara. Particolarmente attiva è la parte social con la pagina Facebook che vanta migliaia di like ed interazioni: il pubblico è “caldo”: il Coppa Valtellina sta arrivando!