Il 61° Rally Coppa Valtellina concluderà l’International Rally Cup Pirelli 2017.

Pre_Valtellina_2017_0922_LUCA PEDERSOLI (Custom)Il 22 e 23 settembre prossimi. Ancora tutto da decidere nella assoluta e nelle classi. Centrotrenta iscritti segnano il successo della gara lombarda. foto Actualfoto

SONDRIO. Sessantacinque gli iscritti al 61° rally Internazionale Coppa Valtellina e altri sessantacinque in gara nel 1° Rally Coppa Valtellina Pre_Valtellina_2017_0922_ANDREA CRUGNOLA (Custom)Nazionale. Sono numeri importanti quelli che segna la gara conclusiva dell’International Rally Cup Pirelli 2017 che, tra venerdì 22 e sabato 23 settembre, deciderà le sorti dell’IRC, incerto sia per la classifica assoluta sia nella varie Classi IRC e nei Trofei Renault e Peugeot. Il coefficiente di validità maggiorato a 1,5, inoltre, con i tanti punti in palio, contribuisce a rendere ancor più palpitante l’attesa. Ben centotrentotto sono i chilometri Pre_Valtellina_2017_0922_ALESSANDRO RE (Custom)cronometrati, distribuiti in dodici, impegnative prove speciali, del 61° Rally Internazionale Coppa Valtellina, per un debutto nella serie IRC Pirelli che gli organizzatori della Promo Sport Racing, in collaborazione con lo staff dell’Automobile Club Sondrio, hanno studiato e curato fin nei minimi dettagli. “Un lavoro instancabile da parte del nostro staff – sottolinea Danilo Colombini di Promo Sport Racing – che ci ha impegnato negli ultimi tre anni, per mettere a posto tutti i tasselli della complessa macchina organizzativa”. Importante, in questo quadro, il coinvolgimento del territorio. “Anche in questo senso – prosegue Colombininon abbiamo risparmiato energie, pur sapendo di operare in un comprensorio che ama i rally. Credo che tutti nel sondriese sappiano che questo fine settimana ci sarà il rally e questo per noi è già di per sé un successo. Anche perché molti enti e gruppi hanno voluto avvicinarsi spontaneamente a noi a dimostrazione del fatto che la corsa è una risorsa per tutti.”

In Valtellina l’assalto finale per il titolo IRC: Luca Rossetti vuole l’assoluto. Due World Rally Car e una muta di “errecinque” a caccia della Škoda Fabia R5 di Luca Rossetti ed Eleonora Mori, primi nelle prime tre gare della serie IRC Pirelli, che guidano a punteggio pieno. Alessandro Re, con Ciucci (Ford Fiesta WRC) e Luca Pedersoli, con Anna Tomasi (Citroën C4 WRC) seguono in classifica generale assoluta IRC Rossetti, al Coppa Valtellina in veste di “pilota di casa”, e in mezzo a loro c’è un Andrea Crugnola voglioso di riscatto, poiché reduce da due rally (Casentino e Roma Capitale) in cui la fortuna non lo ha aiutato a concretizzare quanto avrebbe meritato. Ma non si arrende il pilota della Ford Fiesta R5 e, con Michele Ferrara a fianco, si pone alla guida ideale del plotone della altre “errecinque”, in un ideale derby Škoda-Fiesta. Dove scalpitano Giacomo Scattolon, con Paolo Zanini, ancora in cerca di un risultato al suo livello, e Corrado Pinzano, con Zegna, anche lui a caccia di un bel piazzamento finale, entrambi con le Škoda Fabia, mentre Simone Rabaglia, Marco Roncoroni e Alex Marti devono ancora trovare il pieno feeling con le loro Ford Fiesta R5.  Ma a livello di classifica assoluta ci sono alcune “wild card” locali da tenere d’occhio, sulle strade di casa. Come Andrea Perego, con Belfiore (Ford Fiesta WRC), sei volte vincitore da queste parti, o come Marco Gianesini (Škoda Fabia), con Sabrina Fay, anche lui più volte primo assoluto al “Valtellina”. Con una certa attenzione da prestare anche alle tre Ford Fiesta R5 di Gianluca Varisto, Fabrizio Guerra e Stefano Moretti.

Tante “errecinque” di qualità in lotta anche nel Valtellina Nazionale. Ottantatré i chilometri di prova speciale per gli equipaggi che hanno scelto il “Coppa Valtellina” Nazionale, con i numeri sugli sportelli che partiranno dal 201. Una pattuglia di vetture R5 animerà, con tutta probabilità, la lotta al vertice: presenza internazionale, nel Nazionale, quella del veloce pilota còrso Paul Alerini (Ford Fiesta R5), che dovrà vedersela con il camuno Ilario Bondioni (Škoda R5), con il comasco Ivan Tenca (Citroën DS3 R5), al debutto con una “integrale”, e con due locali, Matteo Colomberà (Škoda Fabia R5) e Omar Rainoldi (Ford Fiesta R5), mentre l’esperto Loris Ghelfi sarà al via con una Peugeot 207 S2000.

Il programma del rally. Cuore operativo a Sondrio. Saranno le verifiche tecnico sportive, che inizieranno nella serata di giovedì 21 settembre, e avranno sede a Postalesio, presso la Concessionaria Bonaldi, ad inaugurare il week-end “lungo” del rally Coppa Valtellina. Verifiche che proseguiranno anche nella mattinata di venerdì 22, durante la quale avrà luogo anche lo Shake down, previsto ad Albosaggia.  Il rally entrerà nel vivo alle ore 15.31 ancora di venerdì 22, con la partenza della gara da piazzale Bertacchi a Sondrio, dove il “Coppa Valtellina” si concluderà sabato 23, intorno alle ore 19.21. L’arrivo del “Nazionale” è previsto, invece, qualche ora prima, alle 17.30, sempre a Sondrio. Dodici le prove speciali su asfalto in programma, con l’“antipasto” che comprende le due “corte”, ripetute due volte, di “Ronde Albosaggia” (km. 2,40) e “Mello” (km. 6,95). Più corpose le speciali del sabato, con tre passaggi sulla “Berbenno Mossini” (km.14,70), due sulla “Santa Cristina” (km. 10.40), due sulla “Trivigno” (km.13,40) e la “lunga”, conclusiva “Giulio Oberti” di km. 28,10.