Aprono le iscrizioni alla 12° Ronde del Canavese

FotoAlquati_RondeCanavese_Chentre2 (Custom)La gara è in programma il 25 e 26 febbraio 2017. Identico il programma con verifiche shake down e cerimonia di partenza sabato 25. La gara scatta la domenica con i quattro passaggi sulla mitica “Pratiglione”.

RIVAROLO (TO) – Signori si apre. O se preferite lo spettacolo abbia inizio. Frasi scontate e proclami celebri a parte, la Ronde del Canavese edizione 2017 è pronta a spalancare il palcoscenico presentandosi con un sensibile anticipo nel calendario rispetto alla sua tradizione etichetta primaverile. Colpa del regolamento che relega le Ronde ai margini della stagione. Proprio per questo la pausa invernale era servita per pensare a una trasformazione, presentando dopo la metà di marzo l’appuntamento sportivo come “Rally Day”. Una scelta che avrebbe tuttavia privato dello spettacolo offerto dalle vetture Word Rally Car.

Con il rischio di snaturare un evento che da sempre è segnato sul calendario sotto la voce “irrinunciabile”. Anche la scelta di mantenere la storica “Pratiglione” fa parte di un istinto di conservazione romantico con la certezza che senza cambiare nulla anche quest’anno il divertimento non verrà a mancare. Rivarolo rimane un punto fermo nel quadro logistico di questo evento. L’elegante centro canavesano ha contribuito negli anni a impreziosirne l’aspetto culturale e sportivo dimostrando grande entusiasmo e completa disponibilità fino a farne una delle manifestazioni più attraenti da proporre al proprio pubblico. Nella città ai piedi dell’anfiteatro morenico saranno appunto allestiti partenza e arrivo. Una gara che rimane l’occasione per ricordare due grandi personaggi sportivi canavesani con il “Memorial Gino Bellan”, che volle fortemente questa gara, e il “Memorial Livio Bausano” .

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e da oggi è auspicabile ascoltare i pronostici sui possibili protagonisti. La pedana di partenza e la cerimonia di arrivo e premiazione verranno ospitati nell’Allea di Corso Indipendenza. L’Hotel Rivarolo sarà invece la sede di direzione gara e sala stampa e delle verifiche sportive; mentre le Verifiche Tecniche verranno effettuate nell’attigua Piazzetta dell’Urban Center. La presentazione degli equipaggi, cerimonia di partenza della gara sarà sabato sera nell’Allea di Corso Indipendenza, un semplice ma elegante intermezzo perché il clou è in programma Domenica dove, sui dieci chilometri e seicento metri della Pratiglione ripetuti quattro volte, si scoprirà il vincitore dell’edizione numero 12.

Lo scorso anno la vittoria andò al valdostano Elwis Chentre e Fulvio Florean con la Fiat Punto Abarth, davanti ai novaresi Franco Uzzeni e Fausto Bondesan sulla Subaru WRC, mentre al terzo posto si classificarono i torinesi Maurizio Tortone e Adolfo Fornara con la Fiesta WRC .