Asnaghi e Castelli secondi di R3 e 12° assoluti al Rally del Taro

Asnaghi-Castelli_Taro_2017_I02_39_043 (Custom)Con i colori del Pini Racing il duo lariano è nuovamente protagonista sulle strade dell’Irc Cup dove conquista un’altra seconda posizione nonché la 12° assoluta su ben 117 partiti. Foto ActualFoto

Grandola ed Uniti (Co)- Le strade del Rally del Taro hanno sviluppato il secondo atto dell’Irc Cup Pirelli nel quale l’equipaggio comasco formato da Marco Asnaghi e Maurizio Castelli si è reso nuovamente protagonista a bordo della consueta Renault Clio R3C curata dal Pini Racing.

Giunti a Bedonia con la ferma intenzione di puntare la vetta di classe, l’equipaggio della ValSenagra Corse ha mantenuto fede ai dettami della vigilia e l’avvio deciso ha da subito testimoniato la grinta aggressiva del duo. A seguito dei rovesci abbattutisi su Bedonia e dintorni, e prime due speciali si presentavano bagnate od umide (la seconda) ma soprattutto scivolose ed il passo di Asnaghi e Castelli è stato quello dei leader salvo poi perdere secondi preziosi nel terzo crono a causa di una scelta di gomme poco felice.

“Nonostante sia già passato un anno dall’avvento delle nuove gomme, è stata la prima volta che ho avuto l’occasione di utilizzare le Pirelli RKW da pioggia e mi sono trovato subito a mio agio” ha detto Marco Asnaghi che ha poi continuato “purtroppo abbiamo perso competitività quando il fondo era asciutto ed ora analizzeremo il perché”.

Nella seconda giornata di gara infatti, Asnaghi ha tenuto ritmi notevoli avvicinandosi sempre al leader Rovatti senza però mai vincere una prova speciale: “la vettura era perfetta così come pure le gomme; forse devo avere una condotta differente o effettuare ancora delle regolazioni per poter dire la mia al 100% anche sull’asfalto asciutto” ha concluso il pilota-presidente della VS Corse.

Al termine delle dieci prove speciali, Asnaghi e Castelli hanno completato la gara in 12° piazza assoluta, risultato pregevole specie se rapportato alle potenti e numerose vetture che partivano davanti.

Ora l’Irc Cup Pirelli si prende una pausa prima di andare nell’appuntamento cruciale di metà stagione, il Rally del Casentino e prima dell’atto conclusivo di settembre, il Coppa Valtellina.

Dopo due gare la classe R3C vede al comando il toscano Rovatti con 42 punti seguito proprio da Asnaghi che con 34 punti è anche 8° nella graduatoria assoluta. Asnaghi e Castelli sono secondi anche nel Trofeo Renault R3C con 57 punti.