Biella 4 Racing, inizia un febbraio impegnativo

Dopo corso e Neve-Ghiaccio ora tocca al Canavese.

BIELLA – È un febbraio decisamente impegnativo quello in casa Biella 4 Racing, con gli appuntamenti che si susseguono incessanti uno dietro l’altro. Si è conclusa con la prova pratica di domenica 18 febbraio la seconda edizione del corso navigatori – corso regolarità organizzato dalla Scuderia Biellese e valido per l’ottenimento dell’attestato necessario al rilascio della cosiddetta prima licenza rallistica.

“Siamo decisamente soddisfatti”, è il commento dei portacolori B4R, “dopo il successo della passata edizione con venti corsisti, siamo riusciti a ripeterci con diciotto partecipanti, un numero di tutto rispetto e che sicuramente non ci aspettavamo. Domenica scorsa poi, quindici di loro hanno affrontato la prova pratica, dove hanno potuto mettere su strada gli insegnamenti che gli erano stati impartiti, con risultati molto soddisfacenti. Ora la nostra speranza è quella che molti di loro restino a frequentare e ad animare la vita sociale della Scuderia, come accaduto in occasione della prima edizione”.

Sabato 17, invece, si è svolta la terza edizione del Trofeo Neve e Ghiaccio Storico, gara di regolarità turistica a cui si aggiunge anche la regolarità sugli sci in slalom gigante, per un genere di manifestazione molto particolare ed avvincente.

Con i colori Biella 4 Racing era presente l’equipaggio formato da Federico Buratti ed Alberto Caligaris, dove, il direttore sportivo nonché vice presidente, ha disputato anche la prova fra le porte colorate.

Per loro un ventunesimo posto finale, terzi di 9° raggruppamento, con la loro ammiratissima Lancia Delta 4WD ex ufficiale in livrea Martini Racing.

“È andata bene”, commenta il DS, “con una gara bella e divertente nel format. La neve non è mancata, ma neanche il brutto tempo, con condizioni davvero proibitive specie nella prova sugli sci. Da parte nostra ci siamo molto divertiti ed il nostro è stato sicuramente uno fra i mezzi più ammirati. Un ringraziamento a Federico per avermi voluto al suo fianco”.

Sabato 24 e domenica 25 si svolgerà la tredicesima edizione del Rally Ronde del Canavese, tradizionale gara di apertura della stagione rallistica piemontese, dove la Scuderia Laniera sarà presente con due equipaggi interamente griffati B4R.

I primi a prendere il via nella giornata di domenica da Rivarolo per spostarsi in direzione Cuorgnè per l’assistenza mattutina e poi verso Pratiglione per il primo dei quattro passaggi previsti sulla prova speciale, saranno Luca Colongo e Mara Zublena, che tornano alla guida della loro Renault Clio Williams di classe Prod S3 con il numero 40 sulle fiancate.

“Siamo contenti di tornare al via della gara Canavesana”, commenta la coppia da corsa, “dove cercheremo di mettere a frutto i progressi e l’esperienza maturata durante il nostro primo anno di gare. L’obiettivo resta sempre quello di arrivare in fondo e di divertirci, gli avversari in classe non mancano, ma noi ce la metteremo tutta per ben figurare”.

Con il numero 51, invece, prenderà il via l’inedito equipaggio formato da Ilvo Rosso, per la prima volta sul sedile di sinistra, e Ornella Blanco Malerba, a bordo di una Peugeot 105 di classe Prod E5.

“Per noi sarà la prima gara assieme, con un feeling tutto da scoprire ed affinare”, commentano i due portacolori Biella 4 Racing. “L’obiettivo sarà sicuramente quello di portare all’arrivo la nostra vettura e di divertici, tempo permettendo, visto quanto preannunciano le previsioni in questi giorni. Cercheremo di dare il meglio di noi e tutto quello che ne verrà fuori sarà ben accetto”.

Un in bocca al lupo a tutti dunque, e visto l’annunciato meteo, forse non ci può essere augurio più azzeccato!