Chiuso Motorxmas. I numeri sono di conforto

È terminata la rassegna goriziana con un buon afflusso di pubblico che permette agli organizzatori di immaginare già il progetto della prossima edizione

GORIZIA – Tre giorni di grande intensità emozionale per Gamma Motori guidata da Gianluca Madriz, presidente Confcommercio di Gorizia, e migliaia di spettatori che si sono andati ad aggiungere ai 600 studenti di scuole medie e superiori di alcune scuole di tre province della regione (Gorizia, Trieste e Udine).Gli studenti hanno ascoltato la lezione di educazione stradale di Andrea Montermini, l’ex pilota di Formula Uno nell’ambito del progetto dell’Automobile Club d’Italia che va sotto il nome di Sara Safe Factor. Sempre in tema scolastico, In regime di “alternanza scuola-lavoro”, c’erano le hostess dell’Isis Pertini di Monfalcone a indirizzo tecnico per il turismo come previsto dalla normativa meglio nota come “buona scuola”.

MotorXmas è dunque tornato al quartiere fieristico di Gorizia dopo un anno di pausa ed ora, superato il collaudo della ripresa dopo la sosta, progetta già l’edizione 2017 che è senza dubbio destinata a ricercare una maggiore identità sotto il profilo dinamico e della componente agonistica, senza per questo tralasciare gli aspetti commerciali con gli operatori del territorio, e di relazione con le vicine realtà transfrontaliere, rappresentate da Carinzia e Slovenia. Nei tre giorni di rassegna si è parlato, si è visitato e si è gareggiato. I cronometri sono scattati per le moto e per le auto: per le moto si è trattato di motocross, mentre per le auto, assieme ai fuoristrada, c’è stato il grande momento delle vetture da rally con la vittoria un po’ a sorpresa di un gentleman driver goriziano che nella vita fa l’imprenditore e che si chiama Alessandro Glessi. MotorXmas è stato anche glamour e così nella serata di sabato 26 novembre l’udinese Michela Ellero ed il pordenonese Valerio Budu sono stati vestiti con la fascia, rispettivamente, di miss e mister MotorXmas 2016. Michela è anche così miss Città di Gorizia 2016. Se si parla inoltre di spettacolo puro, da citare le applaudite esibizioni del Team Daboot con una moto da cross e con il quad ed il MDSS Quad Show. A Gorizia c’era anche l’Esercito italiano con tanta curiosità per l’Agusta Bell 205 dell’Ale Rigel di Casarsa e la tecnologia della Brigata di Cavalleria di Pozzuolo del Friuli. Sono tutte realtà destinate a ritornare, in una regione che con le istituzioni militari e di protezione civile ha da sempre un forte legame territoriale.