Cristina Carena, torna al Canavese affrontando l’università dei rally

Inizia con la tradizionale gara canavesana la stagione della navigatrice carmagnolese che a Rivarolo Canavese detterà le note al 25enne Stefano Valieri, ritrovando la Clio Williams usata nell’inverno scorso al Valli Ossolane, per i colori della Meteco Corse. Foto archivio Magnano

CARMAGNOLA (TO), 19 febbraio – Primo appuntamento stagionale per la navigatrice carmagnolese Cristina Carena che torna ad affrontare per la quarta volta la Ronde del Canavese, in programma nel fine settimana del 27-28 febbraio sulla mitica prova di Prascorsano, definita l’università dei rally.

Sono eccitata all’idea di fare questa gara insieme a Stefano Valieri su una Clio Williams di Classe A7 della New Star 3-Top Rally che abbiamo usato nel dicembre scorso al Valli Ossolane. Questa è la mia quarta gara con Stefano che ha esordito nel migliore dei modi proprio qui lo scorso anno”. Una prova speciale entrata nella storia del rallismo, non solo piemontese: “La Prascorsano ha tutto ciò che un rallista sogna. Tratti veloci alternati a tornanti come la spettacolare inversione del ponticello, il tratto toboga delle cento curve, il dosso dove si staccano le ruote da terra di Case Buffo, il tormentone fra le case all’interno del paese di Pratiglione. Una prova che fatta con una vettura prestazionale come la Clio è bellissima” afferma la navigatrice carmagnolese.

Il mio rapporto con la Ronde del Canavese inizia nel 2008 correndo a fianco di Marco Valieri, il padre di Stefano con la Seat Ibiza, presenza bissata con lo stesso pilota e la stessa vettura l’anno successivo. In entrambi i casi arrivai al traguardo salendo sul podio di Classe A7 nel 2009. Lo scorso anno con Stefano iniziammo subito con un brivido, girandoci dopo appena due chilometri, mettendo le due ruote posteriori della Seicento fuoristrada, ma riuscendo a riprenderci immediatamente, per poi terminare subito fuori dal podio. Un gran bel risultato per un esordiente”.

La 15esima Ronde del Canavese si svolgerà sabato 27 e domenica 28 febbraio con centro a Rivarolo Canavese (TO), dove sabato 27 sarà distribuito il radar ai concorrenti che nel pomeriggio potranno effettuare le ricognizioni del percorso. Alle 19.31 di sabato ci sarà la passerella presso l’Urban Center di Rivarolo Canavese, per poi scattare per la parte agonistica domenica 28 febbraio alle ore 8.01 prima di tornare all’Urban Center alle 17.54 di sera per l’arrivo, dopo aver percorso quattro volte la classica prova di Prascorsano, per un totale di 44,40 km cronometrati su un percorso di 148.33, ed effettuato quattro riordini e parchi assistenza a Cuorgné.