Due Gi Sport al 3° rally di Castiglione Torinese

Castiglione Torinese, 23 e 24 novembre 2019. Alla terza edizione del rally day di Castiglione Torinese, svoltosi lo scorso week end, il maltempo non ha certo smorzato gli entusiasmi. Al via infatti oltre 100 equipaggi tra cui ben dieci a rappresentare la scuderia torinese DueGi Sport.

Zucca – Marletta alzano la coppa al cielo. Mauro Zucca e il suo storico navigatore Concetto Marletta hanno iniziato questa gara con un problema elettrico di poco conto che però non ha permesso loro di poter effettuare lo shake down in programma il sabato dove, come di consueto, avrebbero utilizzato i pochi chilometri adibiti per effettuare una meticolosa messa a punto della Renault Clio sul bagnato. Per loro la gara di domenica non è stata sicuramente facile, non solo viste le pessime condizioni delle strade a causa del maltempo, ma anche per il livello molto alto dei piloti nella classe N3, dove a contendersi il podio erano ben tredici equipaggi. Zucca ha così commentato questa terza edizione del rally di Castiglione: “sono molto soddisfatto perché abbiamo concluso al primo posto in classe N3, al primo posto in gruppo N e tredicesimi assoluti. Le difficoltà maggiori erano sicuramente sulla ps due, dove c’era molto fango. Una nota di merito va all’organizzazione della gara che ha curato tutti i particolari con addirittura un pasto caldo offerto a tutti noi concorrenti durante il riordino. Nonostante il meteo c’era un discreto pubblico, gli irriducibili che solo grazie alla passione potevano resistere al freddo ed alla pioggia!”.

Massaro: una staccata sbagliata compromette la gara. Marco Massaro è stato navigato per la prima volta al rally di Castiglione Torinese da Flavio Magnetti.

Una gara non facile per il pilota che sulla prima prova speciale, Franca Fiorina, ha fatto un dritto, nonostante il suo copilota lo avesse esortato nel prestare particolare attenzione al fondo viscido. I secondi persi sono stati diversi e Massaro ha dovuto per tutta la restante giornata, tentare con gran difficoltà il recupero. Speciale dopo speciale, con la sua Peugeot 106, è sempre però riuscito a staccare il secondo tempo in A5. Grazie alla tenacia ed al feeling creatosi con Magnetti, l’equipaggio è salito sul terzo gradino del podio di classe, conquistando la settantaseiesima posizione assoluta. Le parole di Massaro: “la gara è stata difficile, il fondo era molto sporco a causa del maltempo. Purtroppo ho fatto un’”asinata” sul primo tratto cronometrato. Comunque, da come eravamo partiti, non mi sarei aspettato il risultato finale, tenendo conto che abbiamo solo disputato quattro prove su sei. Un grosso grazie va a Flavio che è bravissimo e, come sempre al mio preparatore, poiché la macchina è sempre al top!”.

Damiano: molti rischi. Per Christian Damiano con alle note Andrea Nardini su Fiat 600, il rally di Castiglione Torinese non è sicuramente stata una gara facile. Il maltempo ha contribuito a rendere maggiormente difficoltoso il percorso e portare a termine la gara non è stato certo un’impresa semplice, specialmente per questo equipaggio in quanto il pilota ha sbagliato la scelta delle gomme da pioggia che, non essendo nuove, non scaldavano a dovere. L’equipaggio ha così chiuso questa competizione: settimo di classe A0 e settantasettesimo assoluto. Il suo amaro commento: “purtroppo a causa degli pneumatici, abbiamo rischiato molto. Ci siamo divertiti solo sugli ultimi due passaggi. Mi spiace perché potevamo fare bene ed essere più competitivi, invece siamo stati fregati da questa scelta azzardata. Volevo fare i complimenti a Valieri, mio compagno di scuderia e di classe, ed alla sua navigatrice Carena, con cui ci siamo divertiti già dal sabato. Grazie anche alla Due Gi Sport che ci supporta sempre”.

risultato inaspettato per Valieri. Stefano Valieri e la sua copilota Cristina Carena hanno preso parte alla terza edizione del rally day di Castiglione Torinese su Fiat 600 in Classe A0. Una gara andata bene, con un risultato del tutto inaspettato poiché l’equipaggio si era iscritto senza nessuna particolare pretesa, ma per divertirsi, sapendo che le prove sarebbero state molto complesse già sull’asciutto, quindi ancor di più sul bagnato, visto il meteo. Sui primi due passaggi una problematica al display delle marce ha creato qualche difficoltà al pilota che ha staccato comunque un quarto tempo di classe. Sulle altre due speciali in programma, hanno via via migliorato, trovando il feeling giusto con la macchina, sopravanzando ed arrivando così secondi in A0 e cinquantacinquesimi assoluti. Le parole di Valieri: “è stata una gara impegnativa, ma non ci siamo voluti prendere rischi inutili. Ho deciso di guidare con la testa e il risultato ci ha soddisfatti!”.

Terzo di classe per Penasso. Giuseppe Penasso con alle note Angelo Lobascio, su Fiat 600 ha chiuso questo rally sul terzo gradino del podio di classe A0 e cinquantottesimo assoluto. Una gara molto dura, con le speciali particolarmente sporche e viscide a causa delle piogge battenti, non ha sicuramente scoraggiato il pilota che ha così commentato questa gara: “è stato un rally molto impegnativo, facevamo molta fatica a stare dritti, ma ci siamo comunque divertiti e siamo arrivati in fondo. Sono particolarmente contento per i miei compagni di scuderia DueGi Sport, poiché siamo arrivati tutti alla fine, nonostante la gara fosse davvero dura.”

Barberis: new entrY in casa DueGi Sport. Ettore Barberis ha corso per la prima volta con i colori della scuderia torinese Due Gi Sport; affiancato da Cosimo Longo ha preso parte al rally day corsosi nella provincia di Torino su Peugeot 208, classificandosi undicesimo in classe R2B e cinquantaduesimo assoluto.

Podio per Blessent. Per Stefano Blessent navigato da Riccardo Perono Cacciafuoco, su Peugeot 106, la gara è andata abbastanza bene, nonostante le condizioni fossero particolarmente difficili a causa del maltempo. Hanno chiuso con un secondo posto in classe A6 e trentasettesimi assoluti.

5° ASSOLUTO PER CRESTO. Alessandro Cresto con alle note Simone Sparvieri su Renault Clio in Classe AS16, a questa terza edizione del rally day, ha staccato un quinto posto di classe ed un quinto assoluto.

ALA SALE SUL TERZO GRADINO DEL PODIO A7. Riccardo Ala ed il suo copilota Bruno Silvestro hanno partecipato al rally di Castiglione su Renault Clio, posizionandosi a fine gara terzi in classe A7 e trentaquattresimi assoluti.

BECHIS CORRE SU OPEL ASTRA. Roberto Bechis new entry nella scuderia torinese Due Gi Sport, navigato da Davide Bellonzi, hanno partecipato al rally dello scorso week end su Opel Astra in classe ST20. Buono il piazzamento a circa metà classifica.