Il Campionato Piemonte Valle d’Aosta-Trofeo Automotoracing scala il Montoso al Valli Cuneesi e premia il più veloce di Due Ruote Motrici

Galliano-Servetti (Custom)BAGNOLO (CN) – Ci sono alcune prove speciali che hanno un fascino superiore a tutte le altre. Inutile dirlo. In Piemonte, una di queste è sicuramente il Montoso, che con la sua salita da motore possente, e la discesa da cuore impavido, unisce tutto quanto un rallista può chiedere ad un tratto cronometrato.

Riva-Depetris (Custom)Il Montoso quest’anno entra di potenza e prepotenza nella tabella tempi e distanze del 21° Rally Valli Cuneesi con una lunghissima prova speciale che misura ben 23,70 km unendo il classico anello dei “Morelli” con la salita e la discesa del Montoso per chiudere poco fuori l’abitato di Bibiana.Una prova che propone un doppio volto, vista che la si percorrerà una prima volta alla luce digradante del tramonto, ed una seconda volta alla luce decisa dei fari. Una prova così non poteva non interessare lo staff del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing che ha deciso di assegnare una coppa all’equipaggio a bordo di una vettura a due ruote motrici che otterrà il miglior risultato sul doppio passaggio della speciale del Montoso.

logo Campionato Piem e VdA 2015 (Custom)

Arione-Cestari (Custom)Non abbiamo voluto premiare la prestazione assoluta perché sicuramente al Valli Cuneesi vi saranno numerosi equipaggi con le potentissime WRC, RRC ed R5, ed anche le R4 potranno sfoderare la loro potenza sulla strada che sale al Montoso, limitando quindi il successo ad un ristretto numero di piloti e navigatori” afferma Alberto Gianoglio, pilota ed organizzatore di Automotoracing “Ci pare che la scelta di premiare l’equipaggio più veloce con le Due Ruote Motrici sia quindi la migliore, perché le differenze di potenza fra le varie classi sono inferiori, e sopratutto sarà interessante vedere se uscirà dalla classifica qualcuno che avrà saputo sfruttare al massimo il tratto in discesa che si tuffa dalla cima del Montoso (1272 metri di altitudine) ai 544 metri di altitudine dello Stop fuori Bibiana. Nel passato abbiamo già assegnato premi ai più veloci di una prova speciale (Prova Spettacolo del Città di Torino 2014) ed i risultati sono sempre stati sorprendenti e contro il pronostico” conclude Gianoglio aspettando la pubblicazione dell’elenco iscritti per sbilanciarsi su una “scommessa”

Cuneesi_logo_IMG_1192 (Custom)