Rally Valli Cuneesi e Pietra di Bagnolo: superati i 100 iscritti si è presentato a Cuneo

Il fatidico traguardo è già stato superato, ma ci sono ancora un paio di giorni per le iscrizioni. La gara Internazionale è l’unica a godere le massimo coefficiente per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. Foto archivio Elio Magnano

Gino-Ravera (Custom)CUNEO – Entra nel vivo l’organizzazione del 21° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi e del contestuale 22° Rally Pietra di Bagnolo, unificati quest’anno per la prima volta della loro storia in un’unica data e percorso, il 4 e 5 settembre 2015, fra Dronero e Bagnolo ed entrambi validi per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2015. Due gare con distinte titolarità, in un solo grande evento firmato Sport Rally Team. Con auto storiche al seguito. Continuano ad affluire le iscrizioni, che chiuderanno questa sera, lunedì 31 agosto. Già oltre quota 100 iscritti. Intanto ieri, sono scattate le operazioni preliminari: il teatro di gara, ovvero le strade occitane della Granda, Val Pellice, Valle Infernotto, il Saluzzese, Valle Varaita, Val Mala, Val Maira, Val Grana, Valle Stura, Valle Gesso, hanno ospitato una prima sessione di ricognizioni autorizzate (una seconda alla vigilia, giovedì 3 settembre), e nel frattempo a Dronero c’è stata la consegna ufficiale agli equipaggi del road-book di gara.

Cuneesi_logo_IMG_1192 (Custom)Il percorso del “Valli Cuneesi”, finalissima 2015 dell’International Rally Cup Pirelli, e unica gara a coefficiente 2 valida per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies, sarà di 493 km totali, di cui 143 cronometrati articolati in 8 prove speciali. Invece, il parallelo “Bagnolo”, valido per il Trofeo Rally Nazionali e valido per Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies a coefficiente 1,5 effettuerà una prova in meno, saltando l’ultima (Valmala), dunque sette Prove Speciali per 98 km cronometrati. Le prove speciali saranno: Montoso (1-2), Montemale (3-5), Madonna del Colletto (4-6), Valmala (7-8). Previsti tre parchi assistenza a Villar San Costanzo, parchi riordino a Bagnolo e Dronero.

Bagnolo_logo_IMG_1191 (Custom)Il programma agonistico dell’evento prevede verifiche vetture la mattina di venerdì 4 settembre a Dronero, shake-down a Roccabruna sempre in mattinata e primo pomeriggio, partenza alle 17 del 4 settembre da piazza Manuel a Dronero, direzione Bagnolo. Arrivi a Dronero a partire dalle 18 di sabato 5 settembre. Ricchissimo, come per tradizione di SRT, il programma di eventi collaterali, che trasformerà i luoghi del rally in una girandola di appuntamenti per il grande pubblico. Si comincia a Dronero, la sera di giovedì 3 settembre a Dronero, con l’applaudissimo concorso di Miss Rally: in passerella in piazza Martiri (dalle 21) le 20 aspiranti a un titolo; in palio miss rally, miss sorriso, miss eleganza, la mia miss. A seguire, sfilata delle miss per il paese a bordo di vetture simbolo della storia automobilistica italiana, che proprio in questo 2015 compiono 20 anni: le spider scappottate del Team Fiat Barchetta Cuneo. A Bagnolo, la sera di venerdì 4 settembre, mentre gli equipaggi saranno fermi in riordino fra la PS-1 e la PS-2 del Montoso, “rally break” in paese, con musica, sfilata di moda, altra miss, e, a partire dalle 19, merenda sinoira a buffet, offerta dalla Pro Loco.

casentino_2015_02 fontana c (1) (Custom)Hanno superato il centinaio ad oggi gli equipaggi già iscritti, fra internazionale e nazionale. Piloti di vaglia, vetture potenti. Sul fronte IRC, non mancherà Corrado Fontana, attuale leader del campionato cui basterà semplicemente salire in pedana con la sua Hyundai i20 WRC per aggiudicarsi il titolo in campionato, il quinto in carriera. Presenti tutti gli altri vertici di classifica, sia assoluta che delle varie classi e Trofei: qui ancora apertissima la lotta, con una nutrita pattuglia di aspiranti a fare bene. Agguerrito anche il drappello in gara nel Bagnolo, con una moltitudine di equipaggi locali pronti alla sfida davanti al pubblico di casa.

DSCN5930 (Custom)La manifestazione è stata presentata venerdì sera 28 agosto, presso la nuova sede di Bartolini & Mauri assicurazioni a Cuneo, con l’intervento di numerosi rallisti locali che parteciperanno alla gara (fra i quali Matteo Giordano e la navigatrice Manuela Siragusa, Marco Ravera che detterà le note ad Alessandro Gino sulla Mini WRC, Paolo Carrucciu che sarà al quaderno delle note della Ford Fiesta WRC di Gianbartolo Bernardi) alcune vetture da rally come la Clio R3C della FR New Motors ed una Delta HF Integrale oltre ad una pattuglia di storiche in mezzo alle quali spiccava una Lamborghini Diablo, una Fiat 124 Spider, una Morgan Plus 8 ed una Giulia Spider dei primi anni Sessanta