Inaugurata la sedicesima 4x4Fest

carrara-fest_2016_suzuki-4x4-fest-20media-res-custom“Questa manifestazione è e deve restare unica in Italia!” chiosa il Sindaco Angelo Zubbani. Taglio del nastro all’insegna delle novità proposte dalle Case, due anteprime nazionali e molte novità nei padiglioni di CarraraFiere. Grande interesse per gare e spettacoli.

CARRARA (14 ottobre 2016) – L’edizione 16 del 2016 di 4x4Fest si presenta all’insegna delle novità con una prima giornata che ha svelato tante proposte inedite delle Case presenti che hanno portato a Carrara i prodotti di punta mentre sulle piste ha preso il via il programma di gare, esibizioni e spettacoli motoristici che trovano negli spazi di CarraraFiere il palcoscenico ideale.  Dopo il tradizionale taglio del nastro affidato all’assessore al sociale e alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi accanto al Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, il corteo delle autorità con il Consigliere Regionale Toscana Giacomo Bugliani ha compiuto un lungo giro in fiera sotto la guida di Fabio Felici e Luca Figari presidente e direttore di CarraraFiere, che hanno illustrato nei dettagli le caratteristiche della manifestazione e dei mezzi presentati nei padiglioni da circa 200 marchi presenti (contro i 175 della precedente edizione) su una superficie totale salita a 52.000 mq, nel settore delle auto, moto, quad, accessori e servizi con un imponente programma di eventi all’interno e all’esterno del quartiere fieristico.

carrara-fest_2016_asxlow-res-customLe autorità hanno ammirato in esposizione novità e modelli di marchi come Can-Am, Yokohama, Jeep, KTM, Land Rover, M.M.Automobili Italia, con la nuova ASX in anteprima nazionale, Overgom, Polaris, SsangYong e Suzuki Italia con JIMNY SHIN-SEI in anteprima nazionale e una tappa prolungata nel meraviglioso bosco italiano creato all’interno dello stand per un’esperienza sensoriale unica a contatto con la natura, circondati da suoni, piante e colori fino al passaggio nella grotta sempreverde con esposta la nuova S-CROSS di Suzuki. Toyota Motor Italia è per la prima volta presente alla 4x4Fest, come ci ha spiegato l’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Andrea CarlucciToyota detiene, da sempre, una presenza importante e fortemente consolidata nel segmento dei 4X4. RAV4 rappresenta un prodotto fondamentale per il marchio Toyota, è la vettura che ha creato a tutti gli effetti il segmento dei SUV ed è stato in grado di rinnovarsi generazione dopo generazione, rimanendo sempre un punto di riferimento nella categoria; il nostro Land Cruiser, poi, rappresenta la testimonianza più evidente di come un’auto possa trasformarsi in leggenda. Con il nuovo Toyota Hilux, giunto alla sua ottava generazione, siamo invece riusciti a trasformare un Pick up da lavoro in una vettura innovativa e di design. Quest’anno siamo presenti a 4X4Fest dando la possibilità al pubblico di conoscere dal vivo la nostra offerta 4×4 non solo in esposizione ma di viverne soprattutto l’esperienza di guida attraverso test drive dedicati.”

Al termine della lunga visita si è tenuto il consueto incontro con la stampa, mai affollato prima come in questa sedicesima edizione, per valutazioni a più voci moderato da Roberto Bruciamonti, giornalista collaboratore di Corriere della Sera, La mia Auto4x4 e Quattroruote. “Un lavoro di squadra sempre più ampio e impegnativo: forte di un’edizione, la quindicesima, da record con 30.000 visitatori, CarraraFiere ha lavorato alla sedicesima edizione per allargare i settori merceologici presenti in fiera, per attivare un dialogo sempre più stretto con le case madri, per aumentare l’offerta espositiva (quest’anno allargata anche alla bike) la convegnistica e la visitazione internazionale. – ha detto il presidente di CarraraFiere Fabio FeliciFra le caratteristiche assolutamente uniche di 4x4Fest ci sono raduni con escursioni che portano i partecipanti con i loro mezzi sui sentieri delle Alpi Apuane, nei boschi e nei percorsi selezionati appositamente all’interno delle cave di marmo bianco, con il supporto dello staff tecnico di grande esperienza della FIF. Questo punto è estremamente importante perché ci fa comprendere le potenzialità turistiche di questo territorio. Parlo di ben 500 equipaggi che l’anno scorso hanno usufruito di questa opportunità. Le Fiere sono utili quando svolgono anche un’attività di marketing territoriale, producendo una ricaduta sul territorio. 4x4Fest svolge questo ruolo perfettamente, lo dimostrano i numeri, e il lavoro portato avanti con impegno da CarraraFiere è sempre più indirizzato verso questo obiettivo”- ha concluso.

Luca Figari, Direttore Generale CarraraFiere, nel dettagliare la crescita delle presenze, dei metri quadri espositivi e dell’offerta ha puntualizzato: “Questi numeri sono la dimostrazione che le Fiere funzionano se sono al servizio delle necessità delle aziende e se si svolge un buon lavoro per garantire visitatori di qualità. È un meccanismo virtuoso che consente di anno in anno di vedere rinnovata la fiducia degli espositori che scelgono la nostra manifestazione per il lancio delle loro nuove vetture e che investono sempre più nei loro stand. È importante aprire al mercato anche ad un pubblico trasversale, non a caso abbiamo proposto l’apertura serale del sabato sera ed ampliato l’offerta alla bici: il Bike Italy Expo con 12.000 mq di esposizione del mondo della bicicletta nel Padiglione E ed il Road Test nell’Area esterna”. Marco Pacini, Presidente Federazione Italiana Fuoristrada, ha illustrato il ricco programma di attività realizzate dalla Federazione in questa sedicesima edizione investendo nella Fiera e nel territorio: “Federazione quest’anno raddoppia: fuori dalla Fiera proponendo sia il tour tradizionale delle Cave di marmo di Carrara che il Tour delle Cave del Corchia; all’interno della Fiera con il Village F.I.F che ospita 14 Delegazioni Regionali e offre tradizione e folclore ed infine anche l’organizzazione dell’Area esterna è stata ampliata.”

Rino Drogo, Direttore Motorshow Bologna, in tema di sinergie, ha ribadito che CarraraFiere e BolognaFiere si sono trovate concordi nel valorizzare il concetto del network fieristico sugellando un “matrimonio” , grazie a quale 4x4FEST diventa ExtraLarge: CarraraFiere realizzerà un percorso off road all’interno del Motorshow dedicato ai test drive dove il pubblico tradizionale del Motor Show potrà avvicinarsi al mondo dell’off road e, contemporaneamente, gli appassionati di fuoristrada, quad, SUV etc, avranno la possibilità di godere del doppio spettacolo offerto prima da 4x4FEST e dopo soli due mesi dal Motor Show.

Il Sindaco Angelo Zubbani, che partecipa alla sua ultima edizione in qualità di Sindaco (scadendo il suo mandato la prossima primavera) ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a far crescere anno dopo anno, questa manifestazione unica nel suo genere” dichiarando: – “Durante la mia visita odierna ho percepito sapore di innovazione, di tecnologia, di design e di gusto e auspico a questa manifestazione di proseguire in questo cammino di innovazione e di crescita progressiva: questa manifestazione è e deve restare unica in Italia!” Edo Mossi, ambasciatore della Dakar in Italia, ha raccontato che la Dakar è tornata in Italia, grazie al contributo di Aso: “Al momento 20 equipaggi italiani sono già iscritti all’edizione 2017, ma stiamo lavorando per aumentarli già nella prossima edizione”. Alle 17.30 allo stand RTeam ci sarà la conferenza stampa di presentazione dei programmi.

Nei padiglioni e sui piazzali 4x4Fest si svolge il ricco programma di iniziative ed eventi.