La foto del giorno. Marcella Gallo: dal podio con papà alla prova speciale con Claudio Vallino
SANREMO (IM), 20 aprile – Lei è figlia d’arte. Da parte di entrambi i genitori. Marcella Gallo venticinquenne navigatrice di Sanremo, infatti è figlia di Ottavio “Valter” Gallo, un navigatore che ha disputato una ventina di gare, nove delle quali con Claudio Vallino collezionando sei arrivi con cinque vittorie di classe. E una vittoria assoluta, al Rally di Bagnolo 2007, gara cui si riferisce questa immagine che ritrae Claudio Vallino, che tiene in braccio il piccolo Jean Claude, e Ottavio “Valter” Gallo, che stringe Marcella la figlia dodicenne.
La passione per il mondo dei rally arriva anche da mamma Manuela, commissaria di percorso nel gruppo di ACI Ponente Ligure, gruppo al quale appartiene anche Marcella.
La carriera rallistica di Marcella Gallo inizia nel 2015 al Rallye Sanremo nel quale conquista il secondo posto di Classe N2 sulla Citroën Saxo VTS di Kevin Hegyes, e alla terza gara (Rally dei Cinque Comuni 2016) prima vittoria di categoria sulla Peugeot 207 R1 di Francesco Giangreco, bissata nel 2017 allo Special Rally Circuit by Vedovati.
Meno fortunata la sua esperienza con Claudio Vallino.
“Quando morì il padre promisi a Marcella di fare una gara con lei appena si fosse presentata l’occasione. Abbiamo disputato quattro rally insieme e ci siamo sempre fermati anzitempo per problemi meccanici. È una nota negativa che voglio cancellare quanto prima” ribadisce il pilota ligure.