La nuova Defender completa i test partecipando ad un programma ambientalista mirato alla conservazione del leone in Kenya

  • Testata da esperti: la Nuova Defender ha affrontato le prove più severe a fianco di Tusk operando per la conservazione dei leoni in Kenya
  • Più forte che mai: Il prototipo, riconoscibile per l’esclusiva livrea, è stato impiegato dai manager dell’organizzazione ambientalista a supporto delle operazioni per la salvaguardia dei 14 .000 ettari della Riserva di Borana.
  • Capacità inarrestabile: la Nuova Defender ha trainato i rifornimenti necessari e guadato fiumi monitorando i branchi di leoni
  • Partner affidabili: Land Rover è da quindici anni partner ufficiale dell’organizzazione ambientalista Tusk Trust; il 2019 è l’anno del leone, e si vuole mettere in luce il declino di questa specie in Africa
  • Questo il video per vedere i test della Nuova Defender: https://youtu.be/pXWoCIoYcjk

4 giugno 2019 – La nuova Land Rover Defender si avvicina alla produzione, dopo aver completato un severo programma di test nelle operazioni di protezione dei leoni, condotte in Kenya dal Tusk Trust.

Un prototipo della Defender, munito di snorkel e caratterizzato da una livrea ispirata dallo specifico ambiente, ha partecipato alle operazioni del Trust nei 14.000 km della Riserva di Borana, monitorando gli animali muniti di radiocollare e trasportando i rifornimenti.

Questo particolare programma ha consentito agli esperti operativi del Tusk Trust di sottoporre la  nuova Defender ad una serie di test relativi a situazioni di vita reale, effettuati guardando fiumi, trascinando carichi pesanti, affrontando i terreni più impegnativi.

La nuova Defender è stata usata anche per la sostituzione di un radiocollare difettoso appartenente ad un leone maschio, sedato a breve distanza dallo spazio di sicurezza della vettura.

La riserva di Borana include pianure, piste con solchi profondi, forti pendenze rocciose, rive fangose e folte foreste, che hanno consentito alla nuova Defender di mettere in mostra tutta la sua gamma di inarrivabili capacità.

Nick Collins, Engineering Vehicle Line Director  Jaguar Land Rover dichiara:

Siamo ad uno stadio avanzato della fase di test e sviluppo della nuova Defender. Il lavoro con gli amici del Tusk Trust in Kenya ci ha permesso di raccogliere dati importanti sulle prestazioni.

La riserva di Borana comprende ogni specie di terreni difficili che ne fanno il luogo perfetto per provare all’estremo le qualità all-terrain della nuova Defender.”

Land Rover è da 15 anni Partner ufficiale del Tusk Trust che gestisce il programma mirato a mettere in luce la situazione dei leoni in Africa. Tre quarti della popolazione dei leoni del continente sono in declino ed oggi i rinoceronti bianchi e neri sono più numerosi dei leoni africani.

Meno di 20.000 leoni sopravvivono nel mondo, rispetto ai 200.000 del secolo scorso.

Charles Mayhew MBE, Chef Executive di Tusk Trust dichiara: Questo per il Tusk Trust è l’Anno del Leone. Miriamo a far conoscere il declino della popolazione dei leoni in Africa. Fortunatamente nella riserva di Borana abbiamo un certo numero di branchi. Seguirli e monitorarli in questo ambiente vasto e selvaggio è vitale per la loro protezione e per ridurre i conflitti con le comunità vicine. La nuova  Defender si occupa di tutto, dal guado dei fiumi alle salite rocciose. “

L’iniziativa è sostenuta anche dalla DHL, partner logistico di Jaguar Land Rover che contribuisce a celebrare il 2019 come l’Anno del Leone.

Arriva ovunque: grazie alla  nuova Land Rover Defender il famoso fotografo d’arte David Yarrow riprende nella riserva di Borana le immagini più esclusive della natura selvaggia

  • Immagini iconiche: Il fotografo d’arte e sostenitore del Tusk Trust, David Yarrow ha scattato foto esclusive per la campagna L’anno del Leone, lanciata dal noto fondo ambientalista
  • Incrementare la consapevolezza: I leoni africani sono ridotti a 20.000 unità, meno della popolazione dei rinoceronti: tre quarti della popolazione è in declino.
  • Rintracciare i branchi: Il prototipo della Nuova Land Rover Defender, caratterizzato da una speciale livrea Tusk, ha contribuito a tracciare e monitorare i leoni della riserva di Borana in Kenya
  • Partner fidati: Land Rover è partner ufficiale di Tusk da 15 anni. Nel 2019 il fondo vuole portare all’attenzione del pubblico il problema della diminuzione della popolazione dei leoni africani

4 giugno 2019 – Il famoso fotografo d’arte David Yarrow si è unito a Land Rover a sostegno della campagna a favore dei leoni,  scattando una serie di sbalorditive immagini della natura selvaggia.

Tusk ha designato il 2019 l’Anno del Leone con l’obiettivo di porre in cima all’agenda conservazionista il problema della popolazione dei leoni. A supporto dell’iniziativa, Land Rover ha inviato un prototipo della nuova Defender 4×4 nella Riserva di Borana, Distretto di Laikipia, Kenya, per contribuire al tracciamento e monitoraggio dei leoni.

La nuova 4×4 promette di portare alla famiglia Defender una gamma impareggiabile di capacità con nuovi livelli di comfort e guidabilità, ed è stata messa alla prova da esperti naturalisti che hanno portato a termine una serie di reali attività in Borana. Il legame di Land Rover con L’Africa Orientale risale al 1948, quando alcune unità di pre-produzione del modello Serie furono provate nella regione.

Yarrow era pronto a scattare una serie di immagini della nuova Defender, che sfoggiava una livrea speciale, nel suo lavoro di monitoraggio dei branchi di leoni. Restano meno di 20.000 leoni africani in libertà, meno dei 25.000 rinoceronti (20.000 bianchi e 5.000 neri). Tre quarti della popolazione africana di leoni è in declino.

David Yarrow, il grande fotografo d’arte, commenta: “Per la fotografia naturalistica è necessario arrivare nel luogo più adatto – e trovare la posizione migliore per lo scatto; è quindi indispensabile un veicolo che possa raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. La Defender è sinonimo di avventura e conservazione, dal giorno del debutto della prima Land Rover nel 1948; è logico che uno dei primi compiti affidati alla Nuova Defender sia a favore dei leoni africani che rischiano l’estinzione.”

L’esclusivo programma in Kenya ha dato ai manager della Tusk l’opportunità di provare la nuova   Defender in condizioni reali, nei 14.000 ettari della riserva, in operazioni quotidiane, inclusa la sedazione di un leone per la sostituzione di un radiocollare malfunzionante. Il leone è stato sedato da breve distanza, dalla posizione sicura all’interno del prototipo della nuova Defender.

Charles Mayhew MBE, Chief Executive, Tusk, dichiara: “Questo per Tusk è l’Anno del Leone. Il nostro obiettivo è portare all’attenzione del mondo la critica situazione dei leoni africani. Fortunatamente nella Riserva di Borana vive un certo numero di branchi, e le operazioni di tracciamento e monitoraggio dei loro movimenti in questo ambiente vasto e selvaggio è vitale per la loro protezione e per ridurre possibili conflitti con le comunità vicine. La Nuova Defender si è occupata di tutto: dal guado dei fiumi, alle arrampicate sui pendii delle piste rocciose.”

Col sostegno di Tusk, la Riserva di Borana opera su aree strategiche, sostenendo comunità locali, trasmettendo l’educazione ambientale, proteggendo gli habitat, salvando le specie in pericolo ed assicurando che la coesistenza uomo-fauna selvatica sia possibile. La riserva ospita alcune delle specie più vulnerabili al mondo: elefanti, rinoceronti neri, cani selvatici africani, zebre imperiali condividono il territorio con i leoni ed altri grandi predatori.

L’iniziativa è sostenute nel mondo da Jaguar Land Rover e dal suo partner logistico, DHL.

Laura Wood, Head of Global PR Brand & Partnerships Jaguar Land Rover, aggiunge: “Questa attività ci ha dato la possibilità di lavorare con i partner Tusk e DHL per portare all’attenzione del mondo la situazione dei leoni africani. La Riserva di Borana offre una grande varietà di terreni impegnativi, che la rendono il luogo ideale per provare le qualità off-road della Nuova Defender.”