La pioggia è la protagonista inattesa delle qualifiche della Coppa Italia

imola_buck-customIMOLA (BO, 8 ottobre) – È la pioggia la protagonista inattesa delle qualifiche della Coppa Italia del settimo appuntamento stagionale in corso sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola. Iniziata a cadere proprio all’inizio dei 25’ di qualifica riservata alle Turismo è poi scemata solo sul finire della sessione successiva riservata alle GT.

Sono dunque i primi minuti quelli decisivi ai fini della griglia di partenza della gara delle Turismo. Il primo ad issarsi in pole provvisoria è Emanuele Alborghetti (Honda Civic TCR) poi però subito rientrato ai box per delle regolazioni che l’infittirsi della pioggia ha poi reso vano. Della situazione ne ha approfittato il giovane Alessio Caiola che sulla Leon in configurazione Trofeo è riuscito a scavalcare il poleman di appena 18 millesimi. Quando sembrava che la pioggia avesse consolidato le posizioni ecco invece la zampata di “Buck” abile a segnare la pole proprio al suo ultimo giro utile. Simile sorte anche per Ricardo Fumegalli (BMW M3 3.2) e Fabio Fabiani (Seat Leon TCR) che però pur migliorandosi, si devono accontentare del quarto e quinto posto.

Gli unici ad azzardare coperture slick nei primi minuti della qualifica delle vetture GT sono Riccardo De Bellis e “Togo” entrambi su Porsche 997 GT3 Cup. Un lungo di Petrini alle Minerali al suo primo giro, impone però la bandiera rossa e rende di conseguenza vano l’azzardo di De Bellis e “Togo”. Quando la sessione riprende sono così tutti con gomme da bagnato con Maurizio Fondi, Luciano Tarabini e Stefano Valli che si alternano nella posizione del più veloce in pista. Come previsto però sono gli ultimi minuti quelli decisivi con il venire meno della pioggia. Nuova pole dunque per Tarabini (Porsche 997 GT3), di mezzo secondo più veloce di Valli (BMW Z4) a sua volta un secondo e mezzo più rapido di Fondi. Quarto tempo per il giovane svizzero Andreas Corradina (Porsche 991),  davanti a De Bellis e “Togo”.

Domani, domenica 9 ottobre, tutte le gare che saranno visibili in diretta sia sul canale You Tube che sulla pagina Facebook del Gruppo Peroni Race, e ovviamente sul sito www.gruppoperonirace.it. L’appuntamento con le gare 1 è per le 9.00 e 10.25 mentre per le gare 2 si dovrà aspettare il pomeriggio alle 14.30 e 15.55.