Le schegge di Kaleidosweb concludono l’annata con Elio Magnano

Tempestini-Bianca (Custom)SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (TV) – Ultimo appuntamento (forse) per le Schegge di Kaleidosweb che dovrebbero (ma potrebbero esserci sorprese) chiudere l’annata 2015 con il 17° Prealpi Master Show a Sernaglia della Battaglia che ha avuto numeri e sapore di altri tempi. Numeri, perché con 150 iscritti e 147 equipaggi al via, hanno riportato alla memoria situazioni di tre decenni or sono, quando i concorrenti si precipitavano in posta di prima mattina per inviare la scheda di iscrizione per avere speranze di essere ammessi al via della competizione. Cose d’altri tempi, in un periodo in cui gli organizzatori prorogano la chiusura delle iscrizioni giorno dopo giorno per poter raccogliere un pungo di iscritti in più.

Scattolon-Zanini (Custom)Il Motoring Club che organizza il rally ha diramato un comunicato ad oltre dieci giorni della gara chiarendo che non c’era più posto: “abbiamo già chiesto un estensione delle iscrizioni alla federazione, anticipato la partenza, ritardato l’arrivo, ma più di 150 iscritti non possiamo prendere”. Perché questa gara ha tanto successo? La prova speciale, è doveroso dirlo, non è sicuramene la più affascinante del panorama terraiolo italiano, con il suo fondo piatto e le svolte a 90°, ma in quel di Treviso si ritrova quello spirito d’antan che era la forza e lo spettacolo dei rally dell’epoca d’ora, con grande festa tutti insieme il sabato sera. A questo punto c’è da chiedersi perché il format (ed il successo) della gara veneta non sia ripetibile. Non essendo organizzatori, e non avendo un tessuto come quello veneto in altre regioni è difficile rispondere.

Una gara con un successo preventivato simile non poteva sfuggire a Elio Magnano, che si è appostato in mille diversi posti della prova speciale di Farra di Soligo, per cogliere i momenti più spettacolari di una gara che passerà alla storia.

La galleria fotografica del Prealpi Master Show curata da Elio Magnano