L’ebbrezza delle due ruote emoziona fra i padiglioni di EICMA 2017

Di Tommaso M. Valinotti, foto di Sergio Verrando

RHO (MI) – Finalmente ha aperto i battenti. È l’edizione 2017 di EICMA, acronimo di Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, che riunisce una volta l’anno tutti gli appassionati del mondo delle due ruote. Una quattro giorni, da oggi, giovedì 9 novembre, sino a domenica 12 novembre, che vedrà sfilare sotto i padiglioni di Rho Fiere centinaia di migliaia di persone che sfidano il vento a cavallo della loro moto o, perlomeno, sognano di farlo.

Perché EICMA è il giardino delle delizie per chi entra in quel giardino delle delizie che è il mondo della moto. Anche se la filosofia di approccio a questo mezzo di locomozione, primario sino a sessant’anni fa, di passione dagli anni Sessanta ad oggi. Ci sono le moto che sfrecciano più veloci dei falchi nel cielo, dalle italiane Ducati ed MV, alle giapponesi Suzuki, Honda, Kawasaki, cloni delle moto che mietono successi nei circuiti di tutto il mondo, ai miti inglesi di un tempo che mantengono un blasone di massimo rispetto come Triumph, Norton, Royal Enfield, alle moto da cross KTM in testa che porta nel suo stand il nove volte campione del mondo Tony Cairoli, alle maxi moto enromi come TIR quali Harley Davidson, Indian e la tecnologica BMW, che contrastano con le agilissime moto da trial com Bultaco e Gas-Gas, senza dimenticare i cinesi che hanno preso i loro bravi spazi, tutti insieme, creando una specie di China-Town anche qui in fiera.

Ma c’è anche la tecnologia, con l’elettrico che avanza, e tutto il mondo della componentistica che sta attorno. Ma soprattutto c’è la possibilità di sedersi per un attimo sulla MV F3 con cui si sogna di affrontare i curvoni dell’Isola di Man, la Triumph Bonneville, erede di quella moto su cui si è provato il brivido della velocità mezzo secolo fa, il Fantic Caballero, sogno di gioventù che da vent’anni dorme sotterrato nella polvere in un garage, e, sicuramente non ultimo, la possibilità di scattare una foto insieme ad una splendida standista che un sorriso lo nega a nessuno. Anche se hai i capelli bianchi. Anche se una moto che corre come il vento è ormai regina solo dei tuoi sogni.