L’Estate sorride a denti stretti alla DueGi Sport

Estate_Mensone (Custom)CUORGNÉ (TO), 6 agosto – Alla prima edizione del rally d’estate, tra gli oltre 90 iscritti la scuderia torinese DueGi Sport è stata rappresentata da 3 equipaggi tra le moderne e 1 tra le storiche. Otto prove speciali: 3 passaggi sulla Prascorsano e sulla Vialfré, 2 sulla Borgiallo-Chiesanuova per un totale 73,520 km cronometrati su 265,500 di percorso, il tutto in un raggio di circa 50 chilometri nei dintorni di Cuorgnè, Estate_Basso (Custom)in una torrida giornata estiva, dove, seppur contrariamente alle previsioni meteo, la gara si è svolta tutta all’asciutto.

Ritiro prematuro per Tavelli–Cottellero. Primi chilometri sulla speciale di Prascorsano, taglio azzardato, perdita della ruota, uscita di strada e consegna della tabella. Riassunto in una riga il rally d’estate per l’equipaggio Gianluca Tavelli Nicolò Cottellero su Mitsubishi Lancer in classe N4, che ad inizio ps, sono costretti al ritiro. Ora un po’ di riposo per l’amareggiato l’equipaggio torinese.

Gara sfortunata per Mensone–Piano. Mirko Mensone navigato da Andrea Piano su Fiat Panda, partono decisi sulla prima ps di Prascorsano dove nella chicane allestita a circa metà prova toccano la rotoballa e perdono secondi preziosi, posizionandosi 3° di classe. Nelle ps successive recuperano il distacco ed arrivano a salire sul secondo gradino del podio ma, nuovamente sulla Prascorsano, stesso punto, stesso errore: toccano ancora la rotoballa. L’adrenalina sale e la competizione nella classe A5 aumenta. Decisi a battagliare, sono costretti a consegnare la tabella alla fine del penultimo tratto cronometrato a causa della rottura del cambio. Il commento del pilota: “è stata una bella gara, è andata bene e male allo stesso tempo. Bene perché fino all’ultimo ci siamo giocati il podio, male per il guasto meccanico che ci ha costretti al ritiro. Sulla Prascorsano mi sono giocato due jolly, fortunatamente senza conseguenze.” Ora anche per loro un po’ di riposo estivo.

Primi di classe, Lisa–Magnetti alzano la coppa al cielo. Carlo Lisa con alle note Flavio Magnetti, su Peugeot 106, affrontano con grinta questa prima edizione del rally d’estate, per darsi battaglia con altri due equipaggi molto forti in classe N1. Entrambi escono però sul primo tratto cronometrato ma l’equipaggio Duegino, inconsapevole, schiaccia sull’acceleratore e si classifica 38° assoluto. Appresa la notizia del ritiro di Frasca e Giachetti, decidono di cambiare strategia, rallentano la loro corsa sulle speciali sempre più sporche del torinese, amministrano il vantaggio evitando di fare errori che costerebbero loro cari. Salgono così sul gradino più alto del podio di classe e arrivano 35° assoluti. Il commento del pilota: “ci siamo molto divertiti. Era una bella battaglia con i nostri avversari, ma purtroppo sono usciti di strada.” Magnetti replica: “E’ stata una lunga giornata di gara, molto caldo, ma tanto divertimento.” Rivedremo l’equipaggio collaudato a settembre, al ralli delle Deux Alpes, in quanto vincitori di classe vi parteciperanno di diritto.

Tra le storiche Basso–Pistoiesi proiettati alle Deux Alpes. Tra i 17 iscritti delle vetture storiche, la scuderia Due Gi Sport vede tra le speciali nel torinese Fabio Basso navigato per la prima volta da Stefano Pistoiesi, su Autobianchi A112 Abarth in classe 4 J1 A 1300. 1° di classe, 5° di gruppo e 10° assoluti. Una bella giornata di gara, dove ps dopo ps, sono riusciti a migliorare il tempo. Il commento del pilota: “oggi per la prima volta sono stato navigato da Stefano. Buon navigatore, mi sono trovato bene e mi sono divertito. Il passaggio che mi è piaciuto di più è stato l’ultimo sulla Prascorsano. La macchina non mi ha mai dato problemi e sono riuscito ad abbassare il tempo ad ogni giro. Ottima organizzazione come sempre.” Anche loro, in quanto vincitori di classe, parteciperanno di diritto alla gara che si terrà il primo week end di settembre alle Deux Alpes.