“Ling80anni dopo” appuntamento a Torino per le ottuogenarie “Topolino”

 

Foto Alessio Bert, Raffaella Sabbatini

_DSC0795Topolino_Raffaella (Custom)TORINO – È stato presentato a Torino, in occasione di Automotoretrò il raduno “Ling80anni dopo” che vedrà protagoniste le Fiat 500 “Topolino” presentata a Benito Mussolini il 10 giugno 1936 a Villa Torlonia (Roma) e messa in vendita cinque giorni dopo.

Nello stand degli organizzatori si sono presentati numerosi appassionati dell’utilitaria Fiat e hanno raccolto l’adesione di numerosi radunisti (fra i quali anche il navigatore savonese Fulvio Florean, grande appassionato di “Topolino). L’appuntamento è previsto al Lingotto, “quartier generale” dell’evento, giovedì 16 giugno 2016. Dopo la sistemazione alberghiera, la mattinata e il primo pomeriggio saranno a disposizione per una visita libera alla città e dintorni, con la possibilità di accedere ad importanti siti, musei, palazzi storici e mostre d’arte. Da metà pomeriggio sarà il Museo Nazionale dell’Automobile a dare il benvenuto agli amici topolinisti, con la visita guidata e la cena in loco.

_DSC0797Topolino_Raffaella (Custom)La giornata di venerdì 17 giugno sarà dedicata ad un percorso fuori città con soste presso due storiche residenze sabaude di grande rilievo. Al rientro a Torino, ci si dirigerà verso Mirafiori Motor Village con accesso delle “Topolino” alla pista di collaudo e test drive su vetture FCA. Pausa di relax al Mirafiori Cafè e Mirafiori Store, rientro e cena al Lingotto. Il Lingotto e la sua pista saranno i protagonisti della mattinata di sabato 18 giugno. Seguiranno un aperitivo e pranzo a buffet, dopodiché le “Topolino” si trasferiranno nel centro storico di Torino e saranno esposte nelle principali piazze della città. Nel tardo pomeriggio, breve percorso cittadino verso una destinazione prestigiosa. Grande cena di gala all’insegna dello sport. In tarda serata rientro in colonna al Lingotto attraverso il centro città. Un suggestivo percorso panoramico attraverso la collina torinese aprirà l’ultima giornata, domenica 19 giugno, con arrivo delle auto al Parco del Valentino: qui saranno presentati e premiati gli equipaggi che hanno partecipato all’evento.

FHA101_500 B Topolino 1948-1949 (Custom)La visita al Castello e al Borgo Medievale precederanno il rinfresco conclusivo. Interessanti iniziative a latere, attualmente in fase di organizzazione, arricchiranno l’evento: si prevedono una mostra artistica di ex libris dedicati alla “Topolino” e alla sua storia, uno spettacolo teatrale o musicale e altro ancora. Il programma definitivo dell’evento, che si inserisce nell’ambito delle attività della Federazione Europea Topolino Clubs, sarà ufficialmente presentato nel corso del raduno annuale promosso dalla Federazione stessa, che si terrà a Zurigo nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2017. Tutti i proprietari di “Topolino” e gli appassionati sono invitati a seguire la preparazione della manifestazione e a prendere visione del programma in itinere attraverso il sito www.ling80.org. (info@lin80.orgcomunicazione@ling80.org)

Topolino_img2_Fiat500 (Custom)