Lonato, terzo adrenalinico fine settimana sui kart per Pietro Pons

Tre fine settimana e tre impegni kartistici portano il pilota torinese a confrontarsi con i suoi avversari italiani ed europei. E nel prossimo weekend sarà impegnato al South Garda Karting, arrivando da leader della classifica del Trofeo Rotax Max Italia

LONATO (BS), 8 maggio – Castelletto di Branduzzo (PV), Orechová Potôň (Slovacchia) e ora Lonato (BS). Queste sono le tre tappe del tour kartistico di Pietro Pons che in soli quindici giorni affronta tre gare al massimo livello. Il primo impegno agonistico del trittico di metà primavera è stato sulla Pista Sette Laghi di Castelletto di Branduzzo il 27/28 aprile che ha visto il pilota torinese staccare il secondo tempo assoluto nelle bagnatissime qualifiche, scattare in prima fila in Gara-1 e andare a vincere, ottenendo il primo successo stagionale nel Trofeo Rotax Max Italia 2024. In Gara-2 Pietro Pons battaglia per tutto il tempo con gli avversari, effettuando e subendo sorsassi che lo portano a chiudere in terza posizione sotto la bandiera a scacchi. Dopo due appuntamenti (Jesolo e Castelletto di Branduzzo) Pietro Pons guida la classifica del Trofeo con 205 punti, otto in più del suo immediato inseguitore.

Grande esperienza per il diciassettenne pilota torinese nel fine settimana successivo (4-5 maggio) allo Slovakia Ring, impianto situato a circa trenta chilometri da Bratislava, che ha visto Pietro prendere immediatamente confidenza con la pista al punto da staccare la pole position con il suo kart Rotax curato dal team viennese KSB, andando a vincere Gara-1, salendo sul secondo gradino del podio in Gara-2, ripetendo il risultato in Superfinale, prestazioni che gli valgono la seconda piazza nella serie continentale.

E nel prossimo fine settimana si torna sulla pista South Garda Karting di Lonato per il Rotax Max Challenge Italia, dove Pietro Pons ritroverà il suo Rotax seguito dalla ravennate LKA di Filippo Laghi. “Nel 2023 ho saltato la gara di Lonato, perché concomitante con l’impegno europeo di Le Mans in Francia”. Pietro ci pensa un attimo e precisa. “Questo non significa certo che farò una gara in difesa. Conosco bene la pista South Garda Karting, e mi piace molto perché veloce e tecnica. Qui ho corso parecchie volte e svolto parecchi test. L’obiettivo resta sempre il solito. Andare più forte possibile, vincere le gare. E se questo accadrà consoliderò il mio primato in campionato”.

Filosofia di elementare semplicità.