Maserati in mostra al Salone dell’auto di Parigi con Levante, Gran Turismo MC Stradale e Maserati GranCabrio

08_maseratiparis-ms_gamma-prodotto_2016_02-customOltre alle berline Quattroporte e Ghibli, la Casa modenese prensenta il nuovo SUV che nella versione Levante S (430 CV) ha uno spunto 0-100 km/h di 5,2 secondi, una velocità di punta di 264 km/h, la sportivissima per eccellenza da 4,7 litri di cilindrata, 460 CV di potenza, trazione posteriore e cambio accoppiato al differenziale, consente uno spunto 0-100 km/h di soli 4,5 secondi, una velocità di punta di 303 km/h e la scoperta di gran classe

06_maseratiparis-ms_levante-s_2016-customPARIGI (Francia) – Con il suo stile tutto italiano e il suo design mozzafiato arricchito dai classici stilemi Maserati, il Levante, primo SUV nella storia di Maserati, continua a essere protagonista. Design, esclusività e performance sono le parole chiave che descrivono questa nuova Maserati.  Al Salone tutti gli occhi sono puntati sul Levante S e sul Levante Diesel.

levante_medium-11448-maseratiparismslevanteinterni012016-customPer gli interni di ciascuna versione del Levante sono stati utilizzati i materiali più pregiati e accattivanti al tatto, con una scelta che spazia dalla finissima pelle alla seta Ermenegildo Zegna, realizzata nel lanificio Zegna di Trivero (BI) con un processo brevettato.  La spaziosità degli interni, esaltata dal tettuccio panoramico elettrico, si coniuga alle linee esterne da coupé e al miglior coefficiente aerodinamico della categoria (Cx 0,31). La tecnologia utilizzata su ogni versione del Levante è pensata per offrire prestazioni eccezionali sia su strada che fuoristrada. Una componente fondamentale per la dinamica del veicolo sono le sospensioni – a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink al posteriore – associate allo smorzamento a controllo elettronico e alle quattro molle ad aria indipendenti che offrono cinque diversi assetti di guida (più uno per il parcheggio).  Inoltre, grazie al baricentro più basso della categoria, alla perfetta ripartizione del peso (50:50) tra l’anteriore e il posteriore, all’elevata rigidezza di torsione e flessione e al differenziale posteriore meccanico autobloccante di serie, su strada il Levante offre tutte le prestazioni e le emozioni tipiche di una Maserati. La regolazione dell’altezza da terra della vettura, particolarmente utile fuoristrada, garantisce un comfort di guida ai vertici della categoria; quando l’assetto è regolato all’altezza minima, il Levante è in grado di esprimere al meglio la sua vocazione sportiva.

levante_medium-11447-maseratiparismslevante022016-customIl Levante è disponibile sia con motore a benzina V6 Twin Turbo di 3 litri da 350 CV o da 430 CV, sia con motore turbodiesel V6 di 3 litri da 275 CV. Tutte le motorizzazioni prevedono il sistema di trazione integrale intelligente Q4, in grado di trasferire immediatamente la coppia da un assale all’altro in caso di necessità, e il cambio automatico a otto rapporti con sistema Start&Stop integrato. In termini di prestazioni, il Levante S (430 CV) ha uno spunto 0-100 km/h di 5,2 secondi, una velocità di punta di 264 km/h e consumi ed emissioni nel ciclo combinato NEDC rispettivamente di 10,9 l/100 km e di 253 g di CO2/km. Il Levante (350 CV) ha uno spunto 0-100 km/h di 6,0 secondi, una velocità di punta di 251 km/h e consumi ed emissioni nel ciclo combinato rispettivamente di 10,7 l/100 km e di 249 g di CO2/km. Il Levante Diesel (275 CV) ha uno spunto 0-100 km/h di 6,9 secondi, una velocità di punta di 230 km/h e consumi ed emissioni nel ciclo combinato rispettivamente di 7,2 l/100 km e di 189 g di CO2/km.

Maserati LevanteL’interfaccia uomo-macchina di bordo è costituita da un’evoluzione del sistema Maserati Touch Control, che è stato completamente aggiornato per offrire una funzionalità e una praticità ancora maggiori: oltre al sistema touch screen, per il display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4” è ora previsto anche un nuovo selettore rotante sul tunnel centrale.  L’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) comprende Adaptive Cruise Control con funzione automatica Start&Stop, Forward Collision Warning, Advanced Brake Assist e Lane Departure Warning. Completano le opzioni il sistema Blind Spot Alert, la telecamera Surround View con griglie dinamiche anteriori e posteriori e il portellone ad azionamento elettrico.

gran-turismo-mc-stradale_medium-11441-maseratiparismsgranturismomcstradale022016-customA Parigi, la gamma delle vetture sportive è emblematicamente rappresentata al dalla GranTurismo MC Stradale. Il motore della GranTurismo MC Stradale è un V8 a 90° aspirato a benzina omologato Euro 6. Con 4,7 litri di cilindrata, 460 CV di potenza, trazione posteriore e cambio accoppiato al differenziale, consente uno spunto 0-100 km/h di soli 4,5 secondi, una velocità di punta di 303 km/h ed eccezionali performance frenanti grazie all’impianto carbo-ceramico Brembo.

07_maseratiparis-ms_granturismo-mc-stradale_2016-customOltre alla MC Stradale presente al Salone, la gamma di vetture sportive include la GranTurismo con motore aspirato a benzina V8 di 4,2 litri e 405 CV con cambio automatico a sei rapporti, e la GranTurismo Sport, che monta lo stesso propulsore della MC Stradale (V8 aspirato a benzina di 4,7 litri e 460 CV), disponibile con cambio automatico MC Auto Shift o cambio robotizzato MC Shift, sempre a trazione posteriore.  La Maserati GranTurismo unisce l’eccezionalità delle prestazioni al design squisitamente italiano firmato Pininfarina. Nata per esprimere al meglio la quintessenza delle auto da gran turismo, si impone per l’accattivante sinuosità delle linee e per un concetto stilistico che rimanda all’elegante Maserati A6 1500GT del 1947, la capostipite del segmento GT. Il muso allungato, il posteriore muscoloso e le linee nette evocano un energico balzo in avanti, persino a motore spento.

gran-turismo-mc-stradale_medium-11443-maseratiparismsgranturismomcstradale042016-customL’aerodinamica è frutto dell’attenzione tutta particolare rivolta all’accurata messa a punto di ogni minimo dettaglio. Con un abitacolo estremamente spazioso in grado di ospitare comodamente fino a quattro passeggeri adulti, offre un comfort senza pari sia per gli spostamenti quotidiani che per i lunghi viaggi, con sollecitazioni bassissime per il guidatore anche nelle condizioni di guida sportiva più estrema. L’eleganza e la sontuosità degli interni realizzati artigianalmente sono frutto di un mix perfetto e armonioso di lusso, spazio e prestazioni, che evidenzia il carattere sportivo della GranTurismo senza sacrificarne la funzionalità. Maserati offre inoltre un programma esclusivo di personalizzazione, che consente a ogni cliente di “creare” la propria GranTurismo.

grancabriomc34-customLa famiglia di vetture sportive Maserati, include anche la GranCabrio, spinta da un poderoso motore aspirato a benzina V8 a 90° omologato Euro 6, che con i suoi 4,7 litri di cilindrata e 460 CV di potenza, la trazione posteriore e il cambio automatico a sei rapporti, garantisce ancora una volta prestazioni eccezionali: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e una velocità di punta di 285 km/h.  Completano la gamma il modello GranCabrio da 450 CV e il modello GranCabrio MC da 460 CV, entrambi con motore aspirato a benzina V8 a 90° di 4,7 litri omologato Euro 6, a trazione posteriore e con cambio automatico a sei rapporti.

grancabriomc21-customLa Maserati GranCabrio è una cabriolet sportiva pensata per offrire all’interno del segmento di riferimento una vettura dallo stile originale e dalla forte personalità, in grado di ospitare a bordo nel massimo comfort fino a quattro passeggeri adulti. Le inconfondibili linee disegnate da Pininfarina, che hanno consacrato l’inimitabile bellezza di intere generazioni di vetture Maserati, riecheggiano una tradizione stilistica senza tempo, vocata a un comfort assoluto anche nei lunghi viaggi, al piacere di guida e all’eleganza.  Con le sue forme filanti unite a un’aerodinamica impeccabile, frutto di un’attenzione maniacale ai minimi dettagli, l’originale silhouette della carrozzeria della GranCabrio incarna alla perfezione il DNA del marchio. La capote dei modelli della gamma GranCabrio, disponibile in otto diversi colori, è in tela rivestita a triplo strato su telaio di acciaio e alluminio, a garanzia di un’ottima insonorizzazione e protezione. Il lusso della GranCabrio si esprime nello spazioso abitacolo dotato di comodissimi sedili individuali, nei materiali pregiati come la pelle Poltrona Frau® e l’Alcantara traforata a seconda del modello, nell’ergonomia perfetta e nelle interfacce di facile utilizzo.