Nel weekend, Project Team tra terra e asfalto

Vintaloro-Buscemi (Škoda Fabia R5) e Bruccoleri-Rapisarda (Mitsubishi Lancer Evo X) al via del Rally Balcone delle Marche. Runfola-Federighi (Renault Clio R3) Ci Riprovano Al Rally di Pomarance, dopo le vittorie conseguite nel 2016 e nel 2017

CINGOLI (MC), 14 novembre 2018 – Saranno due i fronti distinti e altrettanti i fondi sui quali si confronteranno, il prossimo fine settimana, i tre equipaggi portacolori della scuderia Project Team. Nell’ordine, si procederà alla volta del 12° Rally Balcone delle Marche, appuntamento inaugurale del Challenge Raceday Terra 2018/2019. I selettivi sterrati del Maceratese saluteranno il rientro dell’esperto Franco Vintaloro, al volante della Škoda Fabia Evo R5 della Project Team/Step Five. Per l’occasione, il driver corleonese  sarà affiancato dall’agrigentino Giuseppe Buscemi. Sarà della partita anche l’altro siciliano Luigi Bruccoleri. Il “patron” del sodalizio, alla sola seconda uscita in carriera sulle “strade bianche” dopo il “Valtiberina” di inizio anno, invece, punterà sulla Mitsubishi Lancer Evo X Gruppo N della ML Garage, coadiuvato alle note dalla giovane e talentuosa corregionale Ilaria Rapisarda (al debutto assoluto sulla terra).

“Molto soddisfatto dell’inedito ingresso di Vintaloro tra le nostre file, in vista della gara marchigiana. Un immenso piacere affidare la nostra vettura a un ‘terraiolo’ doc quale è Franco, in un contesto sportivo di tale rilievo. Posso solo augurarmi che il nostro rapporto professionale possa proseguire anche nel 2019 – ha precisato Bruccoleri alla vigilia – Per quel che mi riguarda, invece, dopo l’esordio al ‘Valtiberina’, caratterizzato da ben poca terra ma da molto ghiaccio e fango, replicherò l’esperienza su questo tipo di fondo puntando a crescere, a migliorarmi e, indubbiamente, a divertirmi”. Il “Balcone delle Marche”, in scena domenica 18 novembre, si articolerà su sei prove speciali.

Dalla terra di Cingoli agli asfalti del Pisano, teatro lo stesso giorno del 5° Rally di Pomarance che vedrà al via il cefaludese Marco Runfola e la massese Corinne Federighi (fresca vincitrice del titolo tricolore rally femminile), coppia ben consolidata tanto nel motorsport quanto nella vita. Il duo siculo-toscano, già vincitore delle due passate edizioni, condividerà nuovamente l’abitacolo dell’affidabile Renault Clio R3 della SMD Racing per puntare al tris, dopo essersi distinto nella prestigiosa International Rally Cup 2018, archiviata con la piazza d’onore di categoria.

“La scelta, inizialmente non prevista, di prender parte al ‘Pomarance’, in effetti è maturata solo a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni dopo aver raccolto il budget necessario per affrontare al meglio la sfida – ha spiegato Runfola – Certo, miriamo alla tripletta, non ci nascondiamo, ma viste qualità e quantità degli avversari presenti, prevedo che quest’anno sarà ancora più dura”. Saranno sei le frazioni cronometrate in programma.